La volontà di cambiamento della Grecia

Racconti dai giovani che stanno vivendo l'esperienza di Servizio Civile Universale

Be the change you wish to see in the world…” Questa è la scritta che compare appena entrati all’interno della struttura Neos Kosmos Social House, una scritta ricca di significato e che esprime al meglio la volontà di cambiamento da parte del popolo greco e le modalità secondo cui vorrebbero perseguirlo. Una delle prime cose che ho potuto osservare appena arrivato qui ad Atene è il desiderio da parte della popolazione locale di cambiare e di lasciarsi alle spalle gli anni difficili della crisi. L’obiettivo sembra essere quello di evitare il ripetersi degli errori commessi in passato in modo tale da permettere alla Grecia di ritornare il paese che era un tempo.

Parlando con alcuni abitanti del luogo è emersa la loro volontà a incentivare un cambiamento sociale e culturale importante, come dimostrato anche dal desiderio crescente di impegnarsi nel mondo del volontariato, che da queste parti risulta ancora essere un qualcosa di nuovo rispetto a quello che si osserva in Italia.

Tra le foto che ho scattato in questi primi giorni di permanenza, ho voluto soffermarmi su due immagini in particolare, una raffigurante la scritta che compare all’interno del centro di Neos Kosmos e l’altra invece riguarda uno scorcio della stupenda Atene con la bandiera greca che sventola maestosa dall’alto.

Mi piace immaginare che quest’ultima foto rappresenti simbolicamente la volontà da parte del popolo greco di riportare in alto i colori della propria nazione.

Testo e foto di Carmine Carinci