Raccolta abiti usati nella diocesi di Udine: notizie aggiornate

Aggiornamenti sul posizionamento dei cassonetti gialli e conseguenze del Coronavirus relative la raccolta

cassonetti gialli udine

Alla luce delle attuali disposizioni Ministeriali in tema di salute pubblica, conseguenti alla diffusione del Coronavirus, Caritas Udine ha deciso di posticipare per l’anno 2020 la raccolta annuale di indumenti usati promossa in collaborazione con le Parrocchie della Diocesi di Udine. L’attività verrà riprogrammata non appena la situazione sanitaria lo renderà possibile. Confidiamo di poterla proporre nuovamente tra novembre e dicembre 2020. Si ricorda che il ricavato di tale attività viene destinato alla Mensa, gestita dalla Caritas, “La Gracie di Diu” di Via Ronchi n. 6 , a Udine.

Cogliendo l’occasione in cui la Città di Udine ha riorganizzato la raccolta dei rifiuti urbani, passando al sistema porta a porta, e per la volontà di ridare centralità alle Parrocchie intese come luogo dove il valore del dono acquista un significato particolare, Caritas Diocesana ha ricollocato i raccoglitori in aree di pertinenza parrocchiale. Stessa cosa è stata fatta nel Comune di Tavagnacco.

Tutti gli altri raccoglitori sparsi sul territorio della Diocesi non hanno subito spostamenti. Invitiamo i fruitori a verificare che il raccoglitore sia quello di colore giallo e con il logo della Caritas abbinato a quello della Cooperativa Sociale NASCENTE, che si occupa della raccolta.

Per tutelare il valore del prodotto raccolto, si ricorda l’importanza di inserire nei raccoglitori abiti usati ancora in buono stato e puliti, usando sacchetti di piccolo taglio (non usare sacchi neri dell’immondizia).

cassonetti gialli udineInformazioni sul ciclo di raccolta

Tutti gli indumenti che vengono conferiti nei raccoglitori, vengono raccolti e gestiti dalla Cooperativa Sociale NASCENTE di Udine che li immette sul mercato specializzato nella sanificazione, commercializzazione e del riciclo degli scarti. Per la raccolta annuale il rapporto di commercializzazione è diretto tra Caritas ed acquirente. In questo caso tutte le entrate vengono messe a disposizione della Mensa “Gracie di Diu” che opera in Udine, Via Ronchi n. 6.

Condividi questo articolo

Facebookmail