La Caritas di Udine accanto alla popolazione ucraina. Le modalità di sostegno

Raccolta di fondi per Caritas Ucraina

Insieme a tutte le Diocesi e Caritas italiane, anche la Caritas diocesana di Udine promuove la raccolta fondi a sostegno di Caritas Ucraina e delle Caritas dei paesi confinanti, che fin dall’inizio delle ostilità stanno accogliendo le persone in fuga dalla guerra.

Questi i riferimenti per la donazione:

• conto corrente postale intestato a: Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV n. 51029056 specificando causale “Europa/Ucraina”;
  • bonifico bancario intestato a: Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV, IBAN: IT45U 02008 12310 000001515712 specificando causale “Europa/Ucraina”.

La Caritas diocesana propone che, aderendo alla proposta di Papa Francesco di digiuno e preghiera per la pace, nella giornata del Mercoledì delle ceneri, 2 marzo 2022, il corrispettivo del pasto possa essere offerto in solidarietà al fondo diocesano per l’emergenza Ucraina.

Non si raccolgono beni materiali

Per essere certi del buon fine delle donazioni, la Caritas diocesana per ora non realizzerà raccolte di aiuti materiali (es. vestiti o alimenti): si attendono indicazioni dalla rete della Caritas Italiana e delle Caritas internazionali, impegnate nella creazione di canali umanitari sicuri.

Altri tipi di aiuto

Disponibilità di alloggi o di altro genere da parte di privati, congregazioni religiose o enti pubblici, possono essere segnalate via mail all’indirizzo emergenze@diocesiudine.it o telefonando al mattino al centralino della Caritas (tel. 0432-414502), in modo che le volontarie possano prenderne nota.

Tali disponibilità saranno raccolte ed, eventualmente, attivate in caso di necessità.