Avvento, tempo forte da vivere in comunità: ecco le schede del percorso con proposte dall’infanzia all’adolescenza

Anche quest’anno – grazie al lavoro sinergico degli uffici diocesani di Pastorale giovanile, Catechesi e Caritas – è stato ideato un percorso per accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel cammino d’Avvento, per le comunità cristiane tempo forte di attesa verso la luce del Natale. «Magnifica il Signore. Scoprire la gioia nel servizio» è il titolo dell’iniziativa che si articola in schede digitali che saranno di volta in volta pubblicate sul sito della Pastorale giovanile >>> a questo link.

Ogni settimana le attività di animazione sono legate alla Liturgia della domenica (c’è sempre il Vangelo di Luca, tranne la prima domenica di Avvento, in cui si approfondisce la seconda lettura) e a un frammento del Magnificat: si parte dall’essere comunità per passare poi alla fiducia, alla cura e all’incontro. Il percorso, che si conclude il 6 gennaio, termina con la parola chiave “Annuncio”.

Ogni scheda propone poi alcune attività suddivise per fasce d’età, a partire dai bimbi e bimbe della scuola dell’infanzia (che possono svolgere l’attività assieme ai genitori) fino ad arrivare all’adolescenza. Tre le possibilità con altrettanti linguaggi: narrativo (con un racconto scritto o un video breve), artistico (tramite una canzone, una poesia, un’opera d’arte) o ludico (un gioco o un’attività di gruppo).

Novità di quest’anno è il cartellone, stampato e arricchito da “stickers” adesivi, messo a disposizione dall’Arcidiocesi (previa richiesta a giovani@pgudine.it), con la figura di Maria che corre verso la culla, sormontata da una grande stella cometa.

Infine, oltre al materiale di animazione proposto per gli incontri di catechismo, c’è uno spunto di riflessione e approfondimento per adulti, collegato al tema della settimana e, contestualmente, alle opere della Caritas diocesana.

Qui >>> trovate lo schema con la struttura completa del percorso.

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail