Mensa “La Gracie di Diu”

La mensa diocesana, che grazie al contributo dei numerosi volontari offre ascolto e pasti caldi alle persone in difficoltà, 365 giorni l’anno.

La mensa diocesana “La Gracie di Diu” è gestita dalla Caritas di Udine dal 3 settembre 2012, a seguito della sopravvenuta indisponibilità dei Frati Cappuccini a continuarne la gestione.

Il servizio si rivolge a persone italiane e straniere che non hanno la possibilità di garantirsi un pasto caldo. Gli ospiti sono persone senza dimora, che vivono in strada o in alloggi di fortuna, ma anche i cosiddetti “nuovi poveri”, che hanno vissuto un veloce tracollo economico e sociale, ritrovandosi senza reddito e senza risorse.

A loro la mensa garantisce dai 150 ai 230 pasti in fascia meridiana per 365 giorni l’anno, e dalla fine di luglio 2015 altri 100 pasti circa in fascia serale.

A permettere di tenere le porte della mensa sempre aperte sono le numerose donazioni da parte di supermercati, del mercato ortofrutticolo, di vari agricoltori, del Banco Alimentare e di singoli cittadini, oltre al contributo di più di 130 volontari, 4 cuochi, 8 operatori e un autista.

Al di là dei pasti caldi, la mensa si propone anche come luogo di ascolto, incontro, scambio e narrazione. Dal mese di ottobre 2016 è stato quindi aperto un centro di ascolto negli spazi della mensa, per dare l’opportunità a chiunque ne senta la necessità di ricevere un supporto. Spesso la mensa rappresenta quindi la prima occasione di accesso alla rete dei servizi della Caritas e del territorio.

Per chi vuole donare alimenti:

Udine, via Ronchi n.2

Orari: dalle 08.00 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 21.30

Per chi vuole diventare volontario della mensa:

contattare Alberto Barone

mail: mensa@diocesiudine.it