“CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA”

4 ottobre 2019, dalle 09:00 alle 13:00. Seminario a Udine, Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia Auditorium A.Comelli, Via Sabbadini 31

Un’efficace attuazione del Reddito di cittadinanza, misura di contrasto della povertà che dal marzo di quest’anno ha sostituito il Reddito di Inclusione, richiede una forte sinergia tra le politiche attive del lavoro, le politiche sociali e sociosanitarie, coinvolgendo i diversi attori, pubblici e privati, impegnati nel favorire processi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili. Queste le motivazioni che supportano i lavori di ricerca presentati nel seminario “CONTRASTO ALLA POVERTÀ: DATI, MISURE E MODELLI IN CAMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA”.

Tra questi attori da tempo è attiva anche l’Alleanza per il contrasto alla povertà, nelle sue articolazioni nazionale e regionali, che si propone di raccogliere e rappresentare numerose organizzazioni impegnate nella costruzione di adeguate politiche pubbliche contro tutte le forme di povertà presenti.

Il Seminario, promosso ed attuato dal Servizio Formazione – P.O. Inclusione e professioni area sociale – della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia d’intesa con il Servizio lavoro e il Servizio Sviluppo dei Servizi Sociali dei Comuni della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e disabilità – con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG, è parte di una serie di eventi formativi e informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto
all’esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” quale azione di sistema del POR FSE 2014/2020.

Il Programma Specifico 37/15 prevede un piano di interventi di formazione ed informazione rivolto a tutti gli operatori del sistema territoriale FVG sia pubblici che privati: operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l’impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore, delle Imprese sociali e altri stakeholder. Il programma è finalizzato a rafforzare le competenze degli operatori in materia di presa in carico multi
professionale, a favorire la diffusione di buone prassi, a migliorare il coordinamento degli interventi e le relazioni inter istituzionali.

Destinatari
L’iniziativa è rivolta in particolare al personale dei servizi pubblici e privati coinvolti nelle misure di inclusione e di contrasto alla povertà sul territorio del F.V.G.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso un confronto tra diversi attori, pubblici e privati, un’azione informativa e formativa a favore delle diverse figure professionali coinvolte nei servizi a carattere sociale per promuovere l’integrazione tra istituzioni, servizi e professioni, condividendo strumenti, strategie e modelli per il contrasto alla povertà, alla luce dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza e a conclusione dell’esperienza del REI, SIA e MIA.

Nello specifico ci si propone di:
– descrivere lo stato di implementazione della misura del RdC (alla luce della precedente misura nazionale
ReI e della misura regionale MIA) evidenziando limiti e potenzialità operative;
– far conoscere il ruolo dell’Alleanza contro la povertà nell’ambito della rete della protezione e dell’inclusione
sociale (come da D.Lgs. 147/2017 ridefinito dalla L 26/2019);
– favorire uno scambio di buone prassi tra soggetti pubblici e privati;
– avviare un confronto per rafforzare la governance a livello regionale e territoriale sul tema dell’inclusione
sociale.

Sede di svolgimento
Il seminario si terrà a Udine giovedì 4 ottobre 2019 presso l’Auditorium A.Comelli del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in Via Sabbadini 31.

Programma
Ore 8:30 Registrazione partecipanti
Ore 9:15 Saluti di apertura ed introduzione ai lavori
Ore 9:30 Relazioni tematiche e discussione in plenaria
Moderatore Dott. Andrea Barachino, Referente dell’Alleanza contro la Povertà Friuli Venezia Giulia – Prof. Cristiano Gori, Università degli Studi di TrentoIdeatore e Coordinatore scientifico Alleanza contro la Povertà
Dott.ssa Manuela Celotti, Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Caritas Friuli Venezia Giulia – Le misure di contrasto alla povertà in Italia. Dati di sintesi ed elementi emersi dalle sperimentazioni nazionali.
Un glossario comune sulle povertà. Multidimensionalità e caratteristiche dei fenomeni attuali.
Una valutazione delle misure di contrasto in Friuli Venezia Giulia dalla voce dei beneficiari delle misure.
Ore 10.30 Dott.ssa Marina Guglielmi, Direzione Politiche Sociali Regione Friuli Venezia Giulia
Il ruolo delle politiche sociali regionali nello sviluppo delle misure di contrasto alla povertà e del reddito di cittadinanza.
Ore 11.00 Dott.ssa Anna D’Angelo, Direzione politiche del lavoro Regione Friuli Venezia Giulia – Il ruolo dei Centri per l’Impiego nella gestione delle politiche attive del lavoro nel contrasto alla povertà, con particolare riferimento al reddito di cittadinanza.
Coffee break
Ore 11.45 Dott.ssa Miriam Totis, Consigliere Nazionale Ordine Assistenti Sociali – Misure di contrasto alla povertà: come cambia il lavoro del servizio sociale professionale e dei servizi sociali. Punti di forza e criticità.
Ore 12.15 Dott. Stefano Ugo Quaranta, Direttore Regionale INPS –  Il Reddito di Cittadinanza visto dall’INPS.
Dati disponibili, modalità operative, ruoli, SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali).
Ore 12:45 Dibattito e sintesi conclusiva
Ore 13.00 Chiusura lavori
Consegna attestato di partecipazione.

Iscrizioni
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Regionale – POR FSE 2014/2020.
È obbligatoria la preiscrizione online da effettuarsi ENTRO IL 1° OTTOBRE attraverso il portale www.ialweb.it – selezionare nella maschera FORMAZIONE/CORSI l’evento di interesse attraverso la parola chiave “INCLUSIONE” oppure collegarsi direttamente al link:
https://www.ialweb.it/corsi/CONTRASTO-ALLA-POVERT%C3%80:-DATI,-MISURE-E-MODELLI-IN-CAMPO-INF.V.G.-71880
– registrarsi sempre come partecipante PRIVATO (anche se si è dipendente pubblico o di organizzazione privata).
Per poter ottenere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al termine del seminario è necessario aver compilato la scheda di iscrizione ed essersi registrati presso il desk di accoglienza al seminario, oltre a firmare il registro presenze in entrata ed uscita.

Assistenza e contatti IAL FVG
Email programma37-15@ial.fvg.it
Manuela Lepore 0432 898 611
Sandra Fadi tel. 0432 898 632

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail