Campagna Avvento 2019 – “Non temere, Maria”

Comunicato stampa ufficiale

Avvento 2019

La Caritas Diocesana di Udine riflette sull’incontro con l’altro ripartendo dalle origini. Dall’accettazione all’accoglienza, il percorso tematico invita allo scoprirci umani ed opportunità gli uni per gli altri.

La Caritas Diocesana di Udine avvia, come di consueto, la campagna di sensibilizzazione legata al Tempo di Avvento, quest’anno in veste rinnovata dal punto di vista della comunicazione. “Non temere, Maria” è un percorso che abbraccia le cinque domeniche di dicembre entrando in profondità nell’esperienza di quattro verbi che la Caritas diocesana vive quotidianamente: Accorgersi, Avvicinarsi, Ascoltare, Accogliere.

Il lettore può usufruire del percorso attraverso diversi canali: nel sito www.caritasudine.it – menù COMUNICAZIONE, sotto menù AVVENTO 2019 – saranno disponibili con cadenza settimanale le schede per la riflessione personale completate da una sezione dedicata all’animazione pensata per fasce d’età (bambini, ragazzi, giovani, adulti e famiglie). E’ possibile scaricare il poster interattivo per le parrocchie dotato di QR Code che rimanda alle schede online e alla riflessione della Rubrica S-Punti in cui ogni tema viene approfondito dal punto di vista filosofico.

Il rinnovamento digitale di Caritas prosegue aprendo per la prima volta un dialogo diretto con il lettore, attraverso l’attivazione di un numero per i messaggi WhatsApp (340.850.0282) e di un indirizzo di posta elettronica (cpagni@diocesiudine.it) dedicato a raccogliere riflessioni, sentimenti, critiche e proposte.

Ultima novità, un trailer per mettere in luce la relazione biunivoca tra le persone e Caritas (volontari, operatori, utenti, donatori). “Tu e Caritas” è il titolo del micro video che sarà diffuso dal 1 al 31 dicembre presso il cinema The Space di Pradamano. Il trailer racconta la riconoscenza verso i volontari, gli operatori e i donatori e, allo stesso tempo, esprime il desiderio di essere un punto di riferimento per chiunque si trovi nella necessità di accedere ai servizi o nella disponibilità di proporsi come volontario.

Le schede tematiche saranno lo strumento più importante di tutta la campagna. La prima scheda sarà online dal 26 novembre.

A seguire le altre ogni lunedì del mese di dicembre.

Nelle schede, a partire da una breve citazione del Vangelo, sarà possibile leggere: un incipit di riflessione ampliato online nella Rubrica S-Punti, una testimonianza, dei suggerimenti di riflessione ed animazione (giochi cooperativi, visite alle strutture, suggerimenti bibliografici e filmografia, domande aperte).

Si ricorda che le Opere Segno della Caritas sono aperte tutto l’anno alle visite su richiesta. Per le modalità di prenotazione si rimanda ai contenuti della prima scheda.

Il fine ultimo della Campagna Caritas di Avvento 2019 è di condividere vicinanza e azioni concrete per riconoscerci “esseri umani con del buono da dare e da ricevere”.

VAI ALLA CAMPAGNA

VAI AGLI APPROFONDIMENTI NELLA RUBRICA S-PUNTI