14^ Giornata Europea contro la tratta di esseri umani

COMUNICATO STAMPA DELLA RETE REGIONALE

anti tratta numero verde

anti tratta numero verde

Il 18 ottobre 2020 la rete antitratta presente nella regione Friuli Venezia Giulia si unisce all’Unione Europea e gli altri partners nazionali nel celebrare la 14° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani.

La tratta ed il grave sfruttamento di esseri umani sono crimini contro l’umanità che comportano la violazione di diversi diritti fondamentali, come il diritto alla vita, alla libertà individuale ed alla sicurezza e costituiscono un fenomeno in continua trasformazione, relativamente alle strategie di ingaggio e controllo e alle modalità e tipologie di sfruttamento.

Le istituzioni a livello internazionale, europeo e nazionale sono impegnate da decenni nella lotta contro questo grave ed inaccettabile crimine e contro le molteplici forme di sfruttamento che ne derivano.

Da fine anni ’90 anche sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia sono presenti progetti antitratta e dal 2006 la Regione ne è ente capofila. L’attuale progetto “Il FVG in rete contro la tratta”, giunto alla sua terza edizione, ha consolidato un sistema unico e integrato di emersione e assistenza di vittime di tratta e/o grave sfruttamento, attivo 24 ore per 365 giorni l’anno, in raccordo con il Numero Verde nazionale anti-tratta.

Nel 2019 la rete regionale ha realizzato sul territorio 60 prese in carico e fornito supporto e orientamento a 15 minori stranieri non accompagnati. Il traffico di minori è un fenomeno in aumento che preoccupa l’Europa.

Nella Giornata del 18 ottobre il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, la Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone e il Comitato per i diritti civili delle Prostitute di Trieste, enti attuatori del progetto regionale, sostenuti dagli enti pubblici locali, esporranno degli striscioni con le scritte “Trieste non Tratta”, “Udine non Tratta”, “Pordenone non Tratta” per ricordare che il fenomeno esiste anche sui nostri territori ma che insieme lo possiamo combattere.

Iniziative organizzate per la:

18 ottobre a Trieste, Udine e Pordenone: esposizione di striscioni del Numero Verde Antitratta (4mt x 1mt) in luoghi sensibili delle città

Scarica il pieghevole informativo:

Pieghevole_ITA

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail