Prende il via – promossa dall’Arcidiocesi di Udine insieme al Centro Missionario – la campagna quaresimale che quest’anno sarà dedicata alla drammatica situazione in Sudan. Il conflitto, esploso nell’aprile del 2023, tra l’esercito regolare (Saf) e le Forze di Supporto Rapido (Rsf) ha infatti fatto sprofondare il Paese in una spirale di violenza, fame e sfollamenti di massa, tanto che l’Unhcr ha definito la crisi sudanese la più grave catastrofe umanitaria a livello globale con oltre 12 milioni di persone sfollate e 30 milioni di persone bisognose di assistenza (qui un approfodimento di Caritas italiana). Eppure, nonostante la gravità, si tratta di una situazione praticamente ignorata dall’opinione pubblica e dai mass media.
In Sudan operano da lunghissimo tempo i missionari Comboniani, tra loro c’è il friulano padre Luigi Cignolini, di Codroipo. Come ha evidenziato Cignolini, in una recente visita in Friuli, la Chiesa Sudanese vive, assieme a tutta la popolazione, molti problemi:
- mancano i mezzi di trasporto per poter visitare e tenere unite le comunità cristiane;
- diverse parrocchie a Khartoum stanno riaprendo, i Comboniani stessi ne hanno riaperto una a Omdurman e sperano nei prossimi mesi di riaprirne un’altra a Bahri. Stanno inoltre collaborando con altre parrocchie locali, dove c’è da riparare strutture, ripristinare corrente e acqua, riaprire scuole e così via;
- la Chiesa cerca di venire incontro a situazioni familiari di emergenza con beni di prima necessità (cibo, salute), o aiutando le persone nelle evacuazioni.
Attraverso questa campagna quaresimale si punta ad aiutare e sostenere i missionari Comboniani e la Chiesa sudanese ad aiutare le tante persone in bisogno, a prendersi cura delle comunità in attesa di uno sperato quanto incerto ritorno alla normalità.
È possibile contribuire con una donazione: in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi; attraverso il Conto corrente postale n° 65921272 intestato ad Associazione Missiòn Onlus; attraverso il conto corrente bancario a Banca Etica – Succursale di Treviso (Viale 4 Novembre n.71, 31100 – Treviso), intestato ad Associazione Missiòn OdV ETS IBAN: IT75 I050 1812 0000 0001 1159 951.
Qui è possibile scaricare locandina e depliant della campagna.
Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social
Condividi questo articolo

