Servizio civile universale

È stato pubblicato il bando nazionale per il Servizio civile universale (lo trovi a questo link), complessivamente sono 52.236 i posti a disposizione: 51.132 in Italia e 1.104 all’estero.
Nell’ambito di questo bando «Se vuoi volare, vola alto» è lo slogan con cui le Caritas del Nordest lanciano la preziosa opportunità – per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni – di vivere l’esperienza del Servizio civile nell’ambito dei propri servizi. Nove i posti disponibili a Udine, ben dieci quelli che invece riguardano i progetti all’estero, in Grecia, Etiopia e Argentina. Ogni progetto prevede un impegno di un anno – a partire da fine maggio 2024 – per complessive 1.145 ore. Per candidarsi c’è tempo fino alle 14 del 22 febbraio. 
Qui di seguito trovi tutti i progetti, l’indicazione dei posti disponibili e il dettaglio delle attività che prevedono.
Ti consigliamo comunque – prima di formalizzare la candidatura sull’apposita piattaforma (domandaonline.serviziocivile.it) – di contattare la Caritas diocesana scrivendo a Fausta Gerin (fgerin@caritasudine.it), una chiacchierata insieme ti sarà senz’altro utile. Inoltre, per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta più consapevole è anche possibile svolgere un tirocinio osservativo in una o più sedi di servizio indicate nel progetto. 
 

Progetti in Italia

Le Caritas diocesane del Nordest (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone e Trieste) hanno a bando il Programma «Cantieri Caritas Nordest 2024» con 5 progetti.

In particolare la Caritas diocesana di Udine cerca 9 candidati per i seguenti progetti a Udine:

Ci si misureranno con le povertà del territorio, lavorando in modo particolare con le gravi marginalità. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti rafforzare i processi di inclusione sociale delle persone che vivono situazione di disagio. Diversi i luoghi in cui si realizzerà il progetto: il Centro di Ascolto diocesano, la mensa «La Gracie di Diu», la struttura di accoglienza notturna «Il Fogolar», la «Casa di Accoglienza diocesana Betania» e lo «Spazio giovani».

Caritas Centro di Ascolto codice sede 180033 posti 1
Betania Paderno codice sede 180034 posti 1
Mensa codice sede 180035 posti 1
Dormitorio codice sede 180036 posti 1
Spazio giovani codice sede 212188 posti 1

Il progetto si propone di accompagnare donne che attraversano una situazione di vulnerabilità e fragilità, l’obiettivo è dunque favorire la loro integrazione sociale. L’iniziativa pone particolare attenzione anche ai minori, una delle sedi del progetto è infatti l’asilo nido «Casetta a colori».

équipe femminile codice sede 212187 posti 1
Casetta a colori codice sede 212186 posti 1

 

Ci si occuperà di educazione e promozione della pace, dei diritti umani e della nonviolenza.

Progetti all’estero

La Caritas diocesana di Udine cerca 10 candidati per i seguenti progetti:

  • 👉🏽 In Grecia > COSTRUIAMO UN NUOVO MONDO INCLUSIVO A NEOS KOSMOS > codice sede 182964 > 4 posti  Scarica il progetto

Il progetto mira a dare risposta ai bisogni dei giovani del quartiere di Neos Kosmos, ad Atene, che sono a rischio di esclusione sociale.

  • 👉🏽In Etiopia > Caschi Bianchi in Gibuti e Etiopia 2023: sostegno a famiglie vulnerabili e inclusione di minori svantaggiati – codice sede 179994 – 2 postiScarica il progetto

Come suggerisce il titolo ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione ed il sostegno dei minori svantaggiati scoraggiando l’emigrazione e favorendo l’accesso all’educazione.

  • 👉🏽 In Argentina > Todos juntos: inclusione di persone vulnerabili in Argentina

    – codice sede 218834 – Posti disponibili: 4 – Scarica il progetto

Il progetto vuole migliorare le condizioni di vita degli abitanti dei quartieri popolari svantaggiati della diocesi di San Martín attraverso un approccio integrato e comunitario.

 

Alcune informazioni pratiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non aver riportato condanna, anche non definitiva.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il sito del servizio civile universale . Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione!

  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto;
  • Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI:

  • Accertarti di avere abilitato la tua identità digitale – SPID;
  • Contattare la/e Caritas Diocesana/e di tuo interesse, che in qualità di Enti di Accoglienza, sapranno supportarti e orientarti sulla scelta del Progetto che fa per te (anche attraverso la possibilità di fare un tirocinio osservativo*) e nella presentazione della domanda online.
  • Per i progetti della Caritas di Udine questi i riferimenti:

Area Giovani e Volontariato, via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD), 0432 414572, eam@tech.caritasudine.it

* Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione. Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordati direttamente con l’Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In seguito alla chiusura del Bando si avvia il percorso di selezione che prevede 2 fasi:

  • Corso Informativo;
  • Colloquio individuale di selezione.

La partecipazione alla selezione (corso + colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie. Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas Italiana.

LINK UTILI

Siti istituzionali Servizio Civile Universale

Per attivare la tua identità digitale – SPID

Per presentare la domanda

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube