Opera Diocesana “Betania”

L’Associazione Opera Diocesana Betania realizza percorsi di accoglienza e di accompagnamento sociale con persone e nuclei familiari che vivono situazioni di disagio sociale, anche combinato con problemi complessi (problemi correlati all’uso di alcol e altre sostanze psicoattive, problemi di salute mentale, problemi di giustizia etc.), garantendo agli stessi un costante affiancamento educativo, per contribuire a favorirne inclusione sociale e miglioramento della qualità di vita.

Attiva dalla fine degli anni Ottanta, con un primo gruppo appartamento a Udine, l’Opera ha offerto accoglienza e accompagnamento in questi decenni a centinaia di persone e famiglie.

Nel corso degli anni, l’impegno si è ampliato e, grazie alla positiva collaborazione con le reti sociali, comunitarie e dei Servizi, attualmente vi sono cinque comunità alloggio (due a Udine, una maschile a Paderno e una femminile a Beivars, una a Caneva di Tolmezzo, una a Trivignano Udinese ed una a Zompicchia di Codroipo) ed una rete di alloggi in gestione all’Opera. Decine sono inoltre le persone che continuano a beneficiare dell’accompagnamento sociale degli operatori sul territorio.

Oltre alle attività connesse all’accoglienza e all’accompagnamento delle persone e delle famiglie, l’impegno dell’Opera è volto alla promozione di una cultura della solidarietà. Per tale motivo, vengono organizzati e realizzati incontri sul territorio, nelle scuole, con gruppi di volontariato, parrocchie, associazioni, sui temi delle povertà, della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Nelle comunità alloggio, le persone accolte hanno la possibilità di vivere insieme, collaborando nella gestione della quotidianità, offrendosi reciproco sostegno. Nelle progettualità territoriali, realizzati attraverso la metodologia Housing First che Betania ha assunto aderendo dal 2014 al Network Housing First Italia, gli ospiti possono sperimentare occasioni di autonomia e integrazione a partire dalla sicurezza di una casa propria. Tutti i percorsi sono realizzati con il supporto costante di operatori con esperienza educativa e formazione differenziata (psicologi, educatori, operatori sociosanitari…).  Per ogni ospite viene declinato un progetto con obiettivi mirati al raggiungimento di una buona qualità di vita e al superamento delle condizioni di disagio: la ricerca e il mantenimento di un lavoro, l’inserimento in programmi terapeutici, il recupero delle relazioni familiari e sociali interrotte, gli aspetti legati alla cura di sé e all’adozione di stili di vita sani, la gestione del denaro, ecc. I tempi di realizzazione dei progetti di accoglienza sono declinati sulla base delle caratteristiche individuali e degli obiettivi preposti.

Amministrazione trasparente

Obbligo di pubblicità ai sensi legge numero 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129)

Bilancio Opera Betania 2021

Bilancio Opera Betania comparato_2020_2019

BilancioSociale OperaBetania 2022

Desideri sostenere questo servizio?

Per diventare volontario presso questo servizio clicca qui.

Per Donare

Bonifico Bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE OPERA DIOCESANA BETANIA ONLUS
Banca INTESA SAN PAOLO SPA