Volontariato

Il Centro Caritas è un’organizzazione di volontariato (ODV) che rende concrete le opere della Caritas diocesana grazie alla continuità dell’impegno dei volontari. Per legge i volontari sono assicurati a carico del Centro Caritas durante lo svolgimento delle attività.

L’esperienza di volontariato Caritas permette l’incontro con tante persone – sia ospiti dei servizi che altri volontari –  e la conoscenza di realtà a volte invisibili nel quotidiano e di culture differenti dalla propria.

Tutti i i servizi Caritas sono realizzati da gruppi di operatori dipendenti e volontari che collaborano in equipe nelle attività quotidiane. Non esistono requisiti particolari per proporsi come volontari, a parte la disponibilità a lavorare in squadra.

A chi desidera candidarsi come volontario è richiesto un colloquio di prima conoscenza per  ricevere una panoramica delle possibili aree di servizio e valutare – insieme agli operatori Caritas – dove impegnarsi, in base alle proprie inclinazioni, al tempo a disposizione e competenze. Per concordare il colloquio di reciproca conoscenza contattare Fausta Gerin scrivendo una mail a: fgerin@caritasudine.it

Ambiti di volontariato

L’Associazione Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS è operativa in diverse Aree di servizio:

• Grave Marginalità: Mensa “La Gracie di Diu”, Accoglienza notturna “Il Fogolar”, Empori solidali “Pan&Gaban”; Sartoria sociale “Fil”; collaborazione con Opera diocesana Betania
  • Immigrazione: Accoglienza persone profughe e richiedenti asilo; Accoglienza persone vittime di tratta e sfruttamento lavorativo; Scuola italiano L2 per cittadini stranieri
  • Centri di ascolto: centro di ascolto diocesano; centro di ascolto per marittimi a Porto Nogaro
  • Animazione: Educazione alla mondialità, Spazio Giovani, Asilo nido “casetta a colori”; Book-crossing via Pracchiuso Udine
  • Cooperazione internazionale: Solidarietà per Azioni

Volontariato giovanile

Il volontariato Caritas è possibile anche per i minorenni, previa autorizzazione scritta dei genitori. Prima di iniziare l’attività i giovani vengono formati dal punto di vista assicurativo e della privacy per un volontariato consapevole.

Sono possibili diverse esperienze a seconda dell’età del giovane,  del momento dell’anno solare e dell’uscita di specifici Bandi pubblici dedicati al volontariato giovanile.

Di seguito i riferimenti.

Volontariato “over 16”

Durante tutto l’anno, a titolo gratuito e libero, i giovani che abbiano già compiuto 16 anni di età possono svolgere l’attività di volontariato analogamente alla proposta rivolta ai maggiorenni.

CaritaSummer

Esperienza attiva esclusivamente in estate, aperta a giovani frequentanti le classi della scuola secondaria di secondo grado, dalla prima alla quinta superiore.

Le informazioni per le iscrizioni vengono pubblicate su questo sito generalmente a ridosso della fine dell’anno scolastico.

SCU – Servizio Civile Universale

Esperienza annuale, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni di età. Il Bando nazionale viene pubblicato generalmente nel mese di dicembre dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Lo Stato italiano riconosce ai “civilisti” un compenso economico a fronte del valore dell’impegno civile e della promozione della pace nella comunità.

La finestra temporale per inviare la domanda si chiude generalmente nel mese di febbraio. Per l’invio della documentazione è necessario lo SPID. La Caritas diocesana di Udine è una dei possibili enti attuatori sia per i Progetti in Italia che per i Progetti di SCU all’estero. Maggiori informazioni si possono trovare qui.

SCS – Servizio Civile Solidale

Esperienza annuale, rivolta ai giovani tra i 16 e i 17 anni di età. Il Bando regionale viene pubblicato generalmente tra fine aprile e inizio maggio dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La Regione FVG riconosce ai minorenni civilisti un compenso economico a fronte del valore dell’impegno civile e della promozione della pace nella comunità.

I giovani selezionati per il progetto svolgono le attività presso la Bottega del Mondo di Udine e l’Emporio solidale Caritas Pan & Gaban della città di Udine. L’esperienza inizia intensivamente in estate e prosegue con cadenza settimanale durante l’anno scolastico per un impegno complessivo di 360 ore di servizio.

Maggiori informazioni possono essere richieste via mail contattando Fausta Gerin via mail: fgerin@caritasudine.it

PCTO – Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

Per informazioni sulle opportunità di PCTO presso il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS clicca qui.