Bando per il Servizio Civile Universale 2022 – servizio 2023

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 14.00 del 20 FEBBRAIO 2023

E’ attivo il bando per la selezione di 70.538 operatori volontari in 2.989 progetti, relativi a 530 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e 1.192 operatori volontari in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’Estero.

La scadenza per presentare la domanda è stata prorogata alle ore 14:00 del 20 febbraio 2023.

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di difesa della Patria con mezzi nonviolenti e non armati, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni). Nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva e un’occasione di crescita professionale, attraverso esperienze e azioni concrete.

Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone e Trieste) hanno a bando il Programma “CANTIERI CARITAS NORD-EST 2022” con 5 Progetti finanziati che prevedono un impegno di 12 mesi (1.145 ore annuali).

La Caritas diocesana di Udine cerca 13 candidati per i seguenti progetti a Udine:

• 👉🏽PROGETTO “C’E’ POSTO PER TE 2022” – adulti in condizione di disagio – 9 posti

[scarica il progetto]

Caritas Centro di Ascolto codice sede 180033 posti 2
Betania Paderno codice sede 180034 posti 2
Mensa codice sede 180035 posti 2
dormitorio codice sede 180036 posti 1
Spazio giovani codice sede 212188 posti 2
  • 👉🏽 PROGETTO “DI PARI PASSO 2022” – donne in difficoltà e/o con minori – 2 posti [scarica il progetto]

équipe femminile codice sede 212187 posti 1
Casetta a colori codice sede 212186 posti 1

• 👉🏽PROGETTO “OBIETTIVO MONDO 2022” – educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza – codice sede 180033 – 2 posti [scarica il progetto]

4 candidati per il seguente progetto in Grecia:

• 👉🏽PROGETTO “GIOVANI IN AZIONE AD ATENE – 2022” – attività di animazione con i giovani – codice sede 182964 – [scarica il progetto]

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il sito del servizio civile universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità:

• I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione!

• Non è possibile presentare domanda per più di un progetto;
  • Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI:

• Accertarti di avere abilitato la tua identità digitale – SPID;
  • Contattare la/e Caritas Diocesana/e di tuo interesse, che in qualità di Enti di Accoglienza, sapranno supportarti e orientarti sulla scelta del Progetto che fa per te (anche attraverso la possibilità di fare un tirocinio osservativo*) e nella presentazione della domanda online.
    • Per i progetti della Caritas di Udine questi i riferimenti: Area Giovani e Volontariato, via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD), 0432 414572, eam@tech.caritasudine.it

*Cosa si intende per tirocinio osservativo

Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione. Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordati direttamente con l’Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In seguito alla chiusura del Bando (20 FEBBRAIO 2023 – h. 14.00) si avvia il percorso di selezione che prevede 2 fasi:

• Corso Informativo;
  • Colloquio individuale di selezione.

La partecipazione alla selezione (corso + colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie. Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas Italiana.

LINK UTILI

Siti istituzionali Servizio Civile Universale