Il 90% circa delle merci che consumiamo viene trasportato via mare e un terzo del traffico interessa il Mediterraneo. L’intero commercio mondiale è affidato al lavoro di appena 1.650.000 marittimi, che scompaiono all’interno della filiera globale, ma senza di loro merci e beni di consumo non arriverebbero nei nostri negozi e nelle nostre case.
Il loro lavoro li porta trascorrere anni in un ambiente separato dalla terra ferma, lontano da casa, e anche durante le soste riescono a malapena ad emergere dalle remote banchine del porto per affacciarsi alla vita civile. La vita del marittimo è una realtà che non si conosce perché “non sta né in cielo né in terra” : chi si imbarca “scompare” ai nostri occhi. Gli stessi porti commerciali sono sempre più lontani dai centri abitati, non-luoghi sconosciuti agli stessi abitanti del posto.
Pensando ai bisogni di queste persone nel 2009 nasce il progetto “Stella Maris”- Una Casa lontano da casa”, che offre assistenza al personale in transito nel porto commerciale di Porto Margreth a Porto Nogaro (San Giorgio di Nogaro), unico in provincia di Udine e Porto più a Nord d’Italia.
All’interno del Porto Margreth i volontari Caritas hanno aperto un Centro dove è possibile trovare ascolto e supporto umano, materiale, spirituale, giuridico. I marittimi hanno la possibilità di contattare via internet le famiglie a casa, ricevono materiale informativo in varie lingue, assistenza materiale al personale delle Navi Abbandonate e servizi di Welfare Marittimo a tutela della dignità delle persone.
I volontari del Centro Stella Maris svolgono regolarmente le visite a bordo delle navi commerciali per conoscere, incontrare e fornire informazioni agli equipaggi (ucraini, russi, georgiani, turchi, egiziani, azerbaigiani).
Grazie al progetto “Dalla terra al mare” il Centro di ascolto “Stella Maris” dall’estate 2023 mette a disposizione dei marittimi anche un servizio di Bike Sharing per poter raggiungere il paese di San Giorgio di Nogaro e i gli altri servizi offerti dal territorio di San Giorgio.
Per promuovere la consapevolezza della comunità civile rispetto al tema dei forzati del lavoro – marittimo e non solo – la Caritas diocesana organizza eventi pubblici di approfondimento e offre gratuitamente un percorso di sensibilizzazione dedicato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il percorso prevede un incontro in aula e la successiva visita al Porto delle classi, per permettere agli studenti di vivere un’esperienza diretta e significativa.
La Stella Maris di Porto Nogaro è membro del Comitato Territoriale del Welfare della Gente di Mare che riunisce diverse associazioni del territorio allo scopo di promuovere il benessere dei marittimi, delle loro famiglie e di diffondere la Cultura del Mare.
Il Centro Stella Maris di Porto Nogaro è inoltre in contatto con le altre Stella Maris Italiane presenti in 27 porti Italiani.
L’equipe del Centro è composta da un gruppo di volontari del territorio e dalla referente, Monica Garzitto, dipendente del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS e
Vuoi impegnarti come volontario presso questo servizio?
Approfondisci l’opportunità cliccando qui.
_
Contatti Centro di ascolto per Marittimi “Stella Maris”
Assistenza e ascolto al personale marittimo in transito a Porto Nogaro
Sede: Viale Enrico Fermi – 33058 San Giorgio di Nogaro
Lunedì – mercoledì – venerdì ore 15:00 – 19:00
Referente: Monica Garzitto
Email: portonogaro@stellamaris.tv
Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social