Volontariato Giovanile

centro estivo residenziale Caritas Udine Enemonzo

Sei un giovani dai 15 ai 19 anni? La Caritas diocesana di Udine può essere un ottimo luogo dove fare esperienze di volontariato incontrando gli altri. Ecco le nostre proposte per la fascia adolescenziale e giovani adulti.

Servizio Civile

Il Servizio Civile Solidale è un progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che permette ai giovani tra i 16 ai 17 anni di partecipare a un progetto di volontariato che può durare 360 ore (da distribuire nell’arco di 12 mesi) o 240 ore (da realizzarsi nel solo periodo estivo). È dal 2009 che la Caritas diocesana di Udine partecipa con propri progetti al Servizio Civile Solidale, proponendo ai ragazzi 3 diverse attività:

– affiancamento nelle attività di gestione e promozione del Centro Documentazione Mondialità, che offre materiale e strumenti specifici di approfondimento delle tematiche relative a pace, nonviolenza, interculturalità;
– esperienza diretta presso la Bottega del Mondo di Udine; un negozio in cui vengono proposti i prodotti del commercio equo e solidale e un luogo di diffusione di una cultura del consumo responsabile;
– supporto/affiancamento a educatori e animatori nelle attività dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Codroipo;

Chi fosse interessato a partecipare può consultare il sito infoserviziocivile.it nei mesi di aprile e maggio, quando solitamente vengono pubblicati i nuovi bandi con le istruzioni su come aderire al progetto.

Servizio Civile Nazionale all’Estero

Il Servizio Civile Nazionale – storicamente figlio dell’obiezione di coscienza di chi, in nome della nonviolenza e dell’impegno sociale, si opponeva alla leva obbligatoria – è un’opportunità data dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri a ragazzi tra i 18 e i 28 anniinteressati a dedicare un anno al volontariato. La Caritas di Udine, in collaborazione con il Centro Missionario, partecipa al bando con un progetto di Servizio Civile all’Estero, che permette ai ragazzi di contribuire per un anno a dei progetti di sviluppo in Etiopia.

I volontari in servizio civile vengono ospitati a Emdibir, a circa 180km dalla capitale Addis Abeba, e si occupano di:

• Assistenza alla direzione di una scuola tecnica di formazione professionale;
  • Collaborazione al coordinamento di un intervento rurale di sviluppo comunitario;
  • Collaborazione alle attività educative dell’ONG locale EmCS;
  • Assistenza logistica all’ONG locale EmCS

Campi estivi di volontariato

Il progetto “Ragazzi in crescita”, nato nei primi anni 2000, prevede la realizzazione di campi estivi di volontariato, della durata di una settimana, durante la quale i giovani partecipanti (14-18 anni) convivono nella stessa struttura e si dedicano ad attività in favore della comunità ospitante. “Ragazzi in crescita” viene quindi pensato per dare l’opportunità di riflettere sulle problematiche delle comunità locali attivandosi in prima persona: un conoscere facendo, diventando protagonisti di un breve percorso di cittadinanza attiva, che vada oltre la sola teoria.

I campi si svolgono in piccoli paesi (negli anni: Montefosca, Platischis di Taipana, Pesariis e Osais di Prato Carnico, Resia, Faedis e Bagni di Lusnizza), che per posizione geografica e conformazione sociale risultano particolarmente adatti a questo tipo di progetto.

Volontariato ed alternanza scuola-lavoro:
Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

tel. 0432/414567