Magazzino “Ratatuje”

Il magazzino Ratatuje nasce come spazio di raccolta e smistamento delle offerte (vestiario, mobili, libri, giocattoli, ecc.) per coloro che desiderano donare alla Caritas Diocesana, ma diventa luogo di relazione e scambio delle ricchezze e delle esperienza tra persone.

I volontari, oltre a selezionare, riparare e preparare i vestiti destinati alla distribuzione, fungono infatti da supporto a interventi per persone in percorsi di recupero sociale, percorsi alternativi alle pene giudiziarie e formazione-integrazione al lavoro. Ratatuje è quindi anche un luogo protetto dove chi necessita di percorsi per avvicinamento al mondo del lavoro può sperimentarsi e mettersi in gioco, in affiancamento a volontari ed educatori. Inoltre, attraverso l’attività del magazzino, si accresce la cultura del recupero e si promuovono azioni di riutilizzo che contrastano il consumismo tipico della nostra società.

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

mail: sodorico@diocesiudine.it