Nido d’infanzia “Casetta a colori”

Il nido d’infanzia “Casetta a colori” si caratterizza per l’approccio innovativo con cui riunisce in un unico servizio un centro diurno per la prima infanzia e un servizio educativo di accompagnamento alla genitorialità.

Inoltre il servizio Caritas gestito dalle educatrici di “Casetta a colori” in collaborazione con alcuni Comprensivi scolastici del territorio, da anni realizza, in varie modalità, dei laboratori extrascolastici per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il progetto pedagogico si ispira alla prospettiva ecologica di Bronfenbrenner secondo la quale lo sviluppo del bambino non può prescindere dalla presa in carico anche dei sistemi a lui più prossimi (Famiglia, rete relazionale, lavoro dei genitori, ecc.) che ne influenzano la crescita in ogni dimensione.

Caratteristica fondamentale della Casetta è la presenza di culture diverse sia tra i nuclei e i bambini accolti sia tra il personale educativo, fatto che la rende un ambiente ricco e complesso e esempio concreto della realtà contemporanea.

Il fatto inoltre di permettere l’affiancamento al personale educativo da parte di tirocinanti, volontari di varie età, persone in borsa lavoro e ragazzi in esperienza di PCTO (Percorsi e Competenze Trasversali e di Orientamento), consente a fasce di popolazione diversificate per età e esperienze di vita di sperimentarsi in questo luogo ricco di stimoli e di conoscere culture differenti, di venire a contatto con la complessità della realtà multiculturale che sempre più caratterizza la nostra società e di toccare con mano l’importanza del lavoro di rete tra Servizi.

Reti e collaborazione con altre associazioni

La Casetta a colori fa parte del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine odv e collabora in particolare con il Centro di Ascolto Diocesano, l’Equipe di Accoglienza femminile e le Equipe di Accoglienza per cittadini stranieri Richiedenti Asilo e Rifugiati e per cittadini stranieri accolti nel progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), la scuola di italiano L2 del Centro Caritas e con l’Associazione Opera Diocesana Betania.

Collabora con il Consultorio Mamma/Bambino del Distretto Sanitario di Udine con il quale si organizzano interventi rivolti ai genitori sul tema della prevenzione e della sicurezza per i bambini in età compresa tra gli 0 e i 36 mesi.

Collabora con gli assistenti sociali sia dei Servizi Sociali Territoriali sia del Servizio Minori dell’Ambito Territoriale del Friuli Centrale per la valutazione e l’eventuale inserimento di minori di età compresa tra i 6 e i 36 mesi all’interno del centro diurno di Via Rivis e azioni di sostegno alla genitorialità.

È in rete con le comunità mamma-bambino (in particolare L’Ancora, Il Bucaneve, Piccolo cantiere di Identità) per la valutazione e l’eventuale inserimento di minori di età compresa tra i 6 e i 36 mesi all’interno del centro diurno di Via Rivis e azioni di sostegno alla genitorialità.

Da diversi anni, inoltre, la Casetta a colori partecipa il 20 novembre alla giornata “In farmacia per i bambini” organizzata, a livello nazionale, dalla Fondazione Francesca Rava di Milano in occasione della giornata dei Diritti dell’Infanzia e a “Il banco dei desideri”  organizzato dalla Fondazione Mission Bambini in collaborazione con le librerie Feltrinelli: i prodotti raccolti vengono poi donati alle famiglie della Casetta e in generale ai nuclei familiari accolti dalla Caritas diocesana.

Tali iniziative hanno come obiettivo anche la sensibilizzazione della popolazione locale alle tematiche delle diverse povertà sanitarie ed educative infantili presenti in Italia e dei diritti dei bambini.

Vuoi fare volontariato presso questo servizio?

Approfondisci l’opportunità cliccando qui.

Via Rivis 19/A Udine

tel. 342/8804164