Centri di ascolto

centro di ascolto udine

IMPORTANTE – IN OTTEMPERANZA ALLE NUOVE DISPOSIZIONI DI TUTELA CONTRO IL CORONAVIRUS, il centro di ascolto di Udine seguirà il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11

I CDA (Centri Di Ascolto) della Caritas sono spazi in cui tutte le persone in difficoltà possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto. Quale che sia la tua situazione, i centri di ascolto Caritas sono al tuo fianco per aiutarti a trovare una soluzione concreta al tuo bisogno.

I centri di ascolto in Friuli Venezia Giulia

La Diocesi di Udine ospita 12 Centri di ascolto, 1 CDA diocesano a Udine e 11 tra CDA foraniali e parroc­chiali. I centri di ascolto sono animati da gruppi di volontari formati che offrono tempo, attenzione, inte­resse, ascolto e disponibilità alle persone che si presentano al centro.

Le problematiche presentate ai CDA sono prevalentemente di natura economica e abitativa. La struttura del centro d’ascolto permette di dare una risposta immediata e diretta. Per esempio un buono per i centri di distribuzione vestiario, un contributo per la spesa o, su valutazione dei volontari, un contributo per il pagamento delle bollette, visite mediche, materia­le scolastico, ecc.

Il CDA colla­bora con le altre realtà legate alla Caritas e con i servizi esterni del territorio, istituzionali e del privato sociale.

Microcredito

Dal 2009 è inoltre attivo in diversi CDA il progetto di microcredito etico sociale, rivolto a persone e famiglie in difficoltà economica. Per accedere al fondo è necessario rivolgersi alle Banche di Credito Cooperativo dell’Arcidiocesi di Udine. Caritas garantisce per Te fino ad un valore massimo di 3.000 euro.

Il progetto poggia sulla costituzione di un Fondo rotativo di garanzia, costituito dalla Caritas su un apposito conto corrente della Banca di Udine, che è la BCC depositaria.

Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al Centro di Ascolto Caritas diocesano, foraniale o parrocchiale più vicino. Per tutti i dettagli, scarica il dépliant.

Vuoi fare volontariato presso questo servizio?

Approfondisci l’opportunità cliccando qui.

Centro di Ascolto Diocesano “Servizio Emergenze Caritas”
Via Treppo, 3 – 33100 UDINE
fax. 0432/511838
E-mail: adenardo@diocesiudine.it