Inserimenti lavorativi

L’attuale situazione economico-sociale rende difficile individuare opportunità lavorative funzionali ai percorsi di vita delle persone in situazione di bisogno e marginalità. Per rispondere al meglio a queste problematiche, la Caritas di Udine ha costituito un’equipe integrata, nella quale convergono operatori con esperienza nell’accompagnamento educativo e nella formazione per persone adulte in situazione di disagio.

L’equipe, che viene attivata su segnalazione dei servizi Caritas, promuove progetti individualizzati di occupazione e formazione: ascolto e lettura di bisogni e risor­se della persona, accompagnamento durante l’esperienza occupazionale e monitoraggio nel corso delle varie tappe di avvicinamento al lavoro.

Per questo è stata creata una rete di collaborazioni flessibile ed efficace tra la Caritas di Udine e diverse realtà occupazionali del territorio, attivabile rispetto allo strumento dei tirocini di pre-socializzazione lavorativa e di inserimento lavorativo, ma con possibilità di sviluppo e potenziamento rispetto ad altri strumenti di inserimento lavorativo (Borse lavoro, work experience ecc.) e ad altri servizi territoriali che realizzano programmi di integrazione sociale per persone in difficoltà.

L’approccio dell’equipe prevede anche l’apertura degli stessi servizi Caritas come luoghi di formazione e lavoro, dove le persone possano sperimentarsi, affiancate da operatori e volontari formati.

In questo contesto, Caritas attiva, promuove ed organizza dei laboratori professionalizzanti di artigianato come i laboratori di falegnameria, sartoria e cucina per sostenere l’acquisizione delle competenze operative ma si adopera anche per il riconoscimento e certificazione delle competenze professionali proprie della persona che non si è formata in Italia ma che desidera lavorare nel nostro Paese.

Contatti

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

tel. 0432/414502

email: sodorico@diocesiudine.it

Referente: Sandra Odorico