Avvento 2019

Avvento 2019

La Caritas di Udine propone per la Campagna di Avvento 2019 – “Non temere, Maria” un ciclo di riflessioni incentrate sulla relazione umana fra il singolo e l’altro. Dopo aver toccato il tema del razzismo attraverso la Campagna Avvento 2018, quest’anno desideriamo soffermarci sull’opportunità dell’incontro oltre le paure. Seppur umane e legittime, spesso rappresentano uno scoglio nella crescita esistenziale ed umana degli individui.

Ogni domenica è caratterizzata da un verbo riflessivo ed attivo. Attraverso la forma, abbiamo scelto di raccontare un moto d’anima dall’interno all’esterno, dall’ “io” al “noi“. Accorgersi, avvicinarsi, ascoltare ed accogliere sono le parole portanti di questa campagna, strettamente connesse al messaggio dei quattro Vangeli che verranno letti durante tutto il Tempo d’Avvento. In questo viaggio senza giudizio, ci poniamo e ti portiamo tante domande. Ti proponiamo dei momenti di animazione, alcune letture, quattro testimonianze, nuove esperienze. Ti apriamo i nostri servizi affinché ci possa essere uno scambio di opinioni, un fermento di idee, un dialogo. Tutte le schede sono personalizzate con i colori liturgici per sottolineare la profonda relazione tra la mission Caritas ed il Tempo di Avvento.

Avviciniamo la campagna di Avvento 2019 anche alle opportunità di volontariato proprio perché crediamo sia possibile, accorgendosi delle proprie paure, avvicinarsi al diverso, ascoltando le emozioni per accogliere un’esperienza.

Dal 1 al 30 dicembre, infine, se andrai al cinema multisala di Pradamano, potrai farti un’ulteriore idea sulle Opere Segno della Caritas di Udine grazie ad un brevissimo video precedente la proiezione dei film in calendario.

Accorgersi – Prima domenica di Avvento (1 dicembre 2019)

La lettura della prima domenica di Avvento 2019 propone un invito allo stare vigili accorgendosi dei segni di Dio nel quotidiano. Nella scheda leggerai il racconto di una volontaria della mensa e troverai delle attività per famiglie, ragazzi, giovani ed adulti da vivere all’interno dei nostri servizi di bassa soglia: la mensa diocesana, l’asilo notturno, gli empori. A tua discrezione,  potrai proseguire la riflessione personale leggendo l’incipit dell’approfondimento tematico pubblicato nella Rubrica S-Punti. A corredo, tutte le informazioni per raggiungere il Centro Documentazione Pace e Mondialità, un luogo sempre aperto per la consultazione dei libri, manuali o magazine di settore.

SCARICA LA PRIMA SCHEDA – 1 dicembre 2019 – Prima domenica di Avvento 

LEGGI LA RUBRICA S-PUNTI

Avvicinarsi – Seconda domenica di Avvento (8 dicembre 2019)

La lettura della seconda domenica porta il tema dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria. Ciò che ognuno di noi può cogliere come opportunità è l’atto di fede in sé per sé. Tutti ci siamo trovati, almeno una volta nella vita, ad aderire ad un progetto, una sensazione, un’idea anche irrazionale, sorretti solo dalla fiducia di potercela fare.

La scheda di attività che ti proponiamo è caratterizzata dal gioco. Perché proprio il gioco di fronte ad un tema ed una lettura così profonda? Perché l’esperienza ludica, abbassando le difese interiori, facilita la fiducia nei confronti degli altri e ti permette di avvicinarti a nuove situazioni in un contesto protetto e non giudicante. Se lo riterrai opportuno, a tua disposizione anche i contatti per prenotare degli incontri tematici nella tua scuola oppure attività di animazione parrocchiale.

SCARICA LA SCHEDA 8 dicembre 2019 – Avvento

LEGGI LA RUBRICA S-PUNTI

APPROFONDISCI L’ESPERIENZA DI EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA’

SCARICA LE ISTRUZIONI PER I GIOCHI PRESENTATI NELLA SCHEDA: Ti piacciono i tuoi vicini – Macchinine cieche, Il poliziotto e la maschera – Invasione del territorio, Dal branco al gruppo – Io sono gli altri mi vedono

Ascoltare – Terza domenica di Avvento (15 dicembre 2019)

La lettura della terza domenica ci invita ad ascoltare con attenzione e a cogliere, intorno a noi, i segni della venuta del Cristo. Questa presenza è un cambiamento: si modificano equilibri, siamo chiamati a prendere decisioni, veniamo stimolati ad interrogarci sul nostro ruolo nella società. La scheda di questa settimana propone l’ascolto in chiave di opportunità: per vedere, per conoscere, per scegliere, per consolidare relazioni e, infine, per amare.

Le attività di animazione proposte prevedono la visione di film a tema, che puoi trovare in qualsiasi momento dell’anno presso il Centro Documentazione Pace e Mondialità.

SCARICA LA SCHEDA 15 dicembre 2019 – Terza Domenica Avvento 2019

LEGGI LA RUBRICA S-PUNTI

Accogliere – Quarta domenica di Avvento (22 dicembre 2019)

L’ultima lettura dell’Avvento 2019 ci accompagna nella riflessione sul tema dell’accoglienza. Di un destino, di un impegno ma anche del nostro essere umani così come lo sono le persone che ci circondano. Attraverso la condivisione di una testimonianza di cambiamento narrata dall’Opera Diocesana Betania, la quarta scheda chiude il percorso tematico dedicato all’incontro con se stessi e con l’altro. Le proposte di animazione questa settimana vedono nelle canzoni la possibilità di ragionare in gruppo e riflettere sull’empatia e sulla fiducia con cui ci apriamo verso il mondo.

SCARICA LA SCHEDA 22 dicembre 2019 – Quarta Domenica di Avvento

LEGGI LA RUBRICA S-PUNTI

Proposte di Pace – 1 gennaio 2020, 53^ Giornata Mondiale della Pace

A conclusione del percorso di Avvento, proponiamo una scheda dedicata all’educazione alla pace in concomitanza con la celebrazione del 1° gennaio, Giornata Mondiale della Pace. Ai quattro atteggiamenti approfonditi nelle schede precedenti sono state abbinate delle esperienze concrete che mostrano come la pace non sia un’utopia ma un cammino possibile.

SCARICA LA SCHEDA – 1 GENNAIO 2020 – Giornata della Pace Avvento

LETTERA DI NATALE INTEGRALE

Approfondimenti tematici

Prenotazione visite ai servizi o appuntamenti di animazione

Per prenotare la tua visita all’interno dei servizi di bassa soglia a Udine oppure per prenotare un appuntamento di animazione parrocchiale scrivi una e-mail a Silvia Cotula, Responsabile dell’Animazione Parrocchiale, all’indirizzo scotula@diocesiudine.it. Riceverai una risposta in tempi brevi dove ti verrà proposta una data ed un orario specifico per te.

Volontariato in Caritas

Se dall’incontro con i temi, gli operatori, i volontari, le strutture ti è nato il desiderio di sperimentarti in un’esperienza di volontariato con noi, contatta Fausta Gerin, Responsabile Area Educazione alla Mondialità, scrivendole una e-mail indirizzata a fgerin@diocesiudine.it presentandoti e proponendo due date utili per un incontro informativo non vincolante da gennaio 2020.

Parla con noi

Per condividere riflessioni, emozioni, pensieri, esperienze o per dirci che cosa pensi delle schede di Avvento 2019 scrivici inviando una e-mail a cpagni@diocesiudine.it. Carolina Venturini, Responsabile della Comunicazione, ti risponderà in tempi rapidi. Se preferisci un dialogo più social, lasciaci il tuo pensiero direttamente nella nostra pagina ufficiale Facebook.