La Caritas, in quanto organismo pastorale, ha il “fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.” (Art.1 Statuto Caritas Italiana).
Per questo motivo particolare attenzione viene dedicata all’animazione rispetto ai temi della carità, della fraternità e dell’amore verso i poveri, per sostenere e accompagnare i credenti e le comunità cristiane a orientare le proprie scelte quotidiane alla luce del Vangelo.
Destinatari privilegiati degli incontri sono i giovani (in particolare i gruppi di catechismo per i ragazzi delle medie, i percorsi di preparazione alla S. Cresima, i gruppi scout ecc) affinché, come ricorda il magistero di Papa Francesco, la fede venga vissuta e diventi adulta attraverso le opere.
L’Associazione Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine in quanto Ente del Terzo Settore (*) si propone di animare la società civile rispetto ai diritti inviolabili dell’uomo, alla cittadinanza attiva, all’inclusione sociale, all’attenzione agli “ultimi”, all’eliminazione delle cause di ingiustizia, sfruttamento e povertà a livello locale e mondiale, ai temi della giustizia sociale e dell’educazione alla pace e alla non violenza.
L’animazione comunitaria rispetto a questi temi si concretizza attraverso:
- Incontri di gruppo
- Incontri comunitari
- Convegni ed Eventi pubblici
- Testimonianze
- Veglie di preghiera
- Visite ed esperienze presso le Opere-Segno della Caritas diocesana e/o delle Caritas parrocchiali
- Informazione e approfondimenti tematici in collaborazione con i media diocesani e i media locali
- Formazione al volontariato dei giovani e degli adulti
- Formazione all’attenzione ai progetti di cooperazione e sviluppo a livello internazionale
- Formazione dei catechisti in collaborazione con la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Catechistico
- Collaborazione con altri Enti del Terzo Settore che condividono la mission della promozione della persona e la lotta alle cause che generano ingiustizia e povertà, anche a livello internazionale
- Dialogo con le istituzioni e gli Enti Pubblici per un ruolo di advocacy a tutela di chi vive situazioni di emarginazione, fragilità o sfruttamento
Per informazioni e/o proposte contattare:
Silvia Cotula
Via Treppo n. 3 – Udine
(*) Dal 2 agosto 2017 è in vigore il DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 sul nuovo Codice del Terzo settore. Nel nuovo Codice del Terzo Settore centrale è la figura degli ETS (Enti del Terzo settore) che perseguono senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita.
Iscriviti alla newsletter cliccando qui.
Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social