ORARI DI APERTURA DELLA MENSA:
Pranzo – 11:00/13:00
La mensa diocesana “La Gracie di Diu” è gestita dalla Caritas di Udine dal 3 settembre 2012.
Il servizio si rivolge a persone che non hanno la possibilità di garantirsi un pasto caldo. Gli ospiti sono persone senza dimora, che vivono in strada o in alloggi di fortuna, ma anche i cosiddetti “nuovi poveri”, che hanno vissuto un veloce tracollo economico e sociale, ritrovandosi senza reddito e senza risorse.
A loro la mensa garantisce pranzo per 365 giorni l’anno. Alla sera il servizio è incentrato maggiormente sull’integrazione e sulla relazione. Durante l’apertura serale si svolge il corso di italiano.
A garantire l’attività della mensa sono le numerose donazioni da parte di supermercati, del mercato ortofrutticolo, di vari agricoltori, del Banco Alimentare, di grandi aziende, di singoli cittadini, oltre al contributo di più di 130 volontari, 4 cuochi, 3 operatori sociali e un autista.
Al di là dei pasti caldi, la mensa si propone anche come luogo di ascolto, incontro, scambio e narrazione. E’ aperto anche un centro di ascolto negli spazi della mensa per dare l’opportunità a chiunque ne senta la necessità di ricevere un supporto. Spesso la mensa rappresenta quindi la prima occasione di accesso alla rete dei servizi della Caritas e del territorio.
PER DONARE ALIMENTI
Udine, via Ronchi n.2 – Tel: 0432 294854
Con o senza preavviso: dalle 08.00 alle 15.00
PER SOSTENERE ECONOMICAMENTE LA MENSA CLICCA QUI
o in tutte le Agenzie UniCredit con bonifico c/c
Vuoi fare volontariato presso questo servizio?
Approfondisci l’opportunità cliccando qui.
Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social


