SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2020 – CAMBIARE LE MENTI, GESTIRE I CAMBIAMENTI

Incontri pubblici, formazione residenziale e viaggi di conoscenza in Italia e all'Estero

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

Solidarietà per Azioni 2020, il percorso di formazione per viaggi di conoscenza in realtà di cooperazione internazionale e di missione, sta per ripartire!

Sabato 1 febbraio 2020, dalle ore 15:30 alle 18:00, il corso Solidarietà per Azioni 2020 sarà presentato presso la Casa delle Suore Rosarie in Viale delle Ferriere, 19, Udine. Il percorso è rivolto a chi desidera conoscere più da vicino la realtà della solidarietà internazionale. Si articola in tre incontri aperti al pubblico e tre week end di formazione residenziale per i corsisti tra febbraio e maggio.

Al termine del corso sarà possibile vivere brevi esperienze di volontariato presso le mete proposte dai Promotori in  Costa d’Avorio, Etiopia, Thailandia, Colombia, Bolivia, Brasile, Argentina, Uruguay, Italia, Grecia, Albania.

Il percorso non comporta il viaggio di conoscenza; la formazione può essere vissuta come occasione di approfondimento personale.

Il tema di quest’anno è: “Cambia-Menti: cambiare le menti, gestire i cambiamenti”.

Solidarietà per Azioni 2020: Cambia-Menti

Cambiamenti climatici, depauperamento della biodiversità e delle foreste, fenomeni migratori, aumento delle disuguaglianze, tensioni sociali… abbiamo spesso la sensazione di vivere un momento di grandi cambiamenti, che la società pare non riuscire a governare. Ci sono paesi nel mondo in cui diritti umani inalienabili quali la scolarizzazione, l’accesso all’acqua potabile, la sicurezza alimentare, sono ancora un sogno lontano! Non c’è una strategia globale che dica come perseguire gli “Obiettivi ONU 2030”. Noi comuni cittadini possiamo fare qualcosa?

Sì, molto più di quanto siamo portati a pensare.

Il riequilibrio dei consumi, la riduzione degli sprechi e una più equa distribuzione delle risorse a livello planetario potranno avvenire solo con un cambiamento culturale profondo che riveda le nostre scale di valori e il nostro stile di vita. Saperne di più per essere consapevoli è il primo passo per diventare veramente “Cittadini del Mondo” protagonisti di un cambiamento sociale positivo, scelto e voluto.

Contenuti del corso

Scarica il volantino in PDF  qui

Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook .

Promotori del corso Solidarietà per Azioni 2020

• Suore Rosarie (Udine) – www.rosarie.it
  • Suore della Provvidenza (Orzano, Ud) – www.solidarmondo.it
  • Missionari Saveriani (Udine) – www.saveriani.it
  • Caritas Diocesana di Udine – www.caritasudine.it
  • Centro Missionario Diocesano di Udine – www.mission-onlus.it
  • Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale Ernesto Balducci Odv (Zugliano, Ud) – www.centrobalducci.org
  • Ce.V.I. Centro di Volontariato Internazionale (Udine) – www.cevi.coop
  • MoVi Movimento di Volontariato Italiano, San Daniele del Friuli (Udine) – www.movi.fvg.it
  • Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale Onlus, Casarsa della Delizia (Pordenone) – www.ilpiccoloprincipe.pn.it
  • Bottega del Mondo, Udine – www.altromercato.it
  • Associazione LIBERA nomi e numeri contro le mafie, Coordinamento di Udine – www.libera.it/

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scopri lo storico del corso anno 2019!