DOMENICA 25 GIUGNO SI CELEBRA LA GIORNATA DEI LAVORATORI DEL MARE

Nuove attrezzature per i marittimi di Porto Nogaro in occasione della Giornata mondiale dedicata ai lavoratori del mare.

Grazie al progetto “Dalla terra al mare” il Centro di ascolto “Stella Maris” ha messo a disposizione dei marittimi che transitano nel locale porto commerciale:

• quattro nuove biciclette, ospitate in un ricovero appositamente realizzato all’interno dell’area portuale, per offrire ai marinai la possibilità di raggiungere in autonomia San Giorgio di Nogaro, principale centro abitato della zona, distante circa cinque chilometri dalla banchina di attracco delle navi;
  • tre tablet e un computer portatile, tecnologie che consentiranno ai marinai di utilizzare la connessione di rete anche a bordo delle navi, comunicando con i familiari negli orari e nei giorni di chiusura del punto di accoglienza della Caritas diocesana.

Nei prossimi mesi sarà inoltre completata la realizzazione della stampa grafica di tabelloni e quadri che raccontano della vita in mare e la storia di Porto Margreth. La mostra permanente, realizzata con il sostegno dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sarà allestita durante l’estate e per accogliere le scolaresche che, dal prossimo anno scolastico, si recheranno in visita al centro “Stella Maris”.

Il progetto, del costo complessivo di 10.000 Euro, è stato finanziato per l’80% dall’ITF Seafarers’ Trust, organizzazione benefica a sostegno del benessere dei marittimi, e per il restante 20% dal Comitato Nazionale Welfare per la Gente di mare. Un ulteriore contributo di 500 Euro è stato stanziato anche dal Gruppo ANA di San Giorgio di Nogaro.

Si ringraziano per la collaborazione al progetto anche la Capitaneria di Porto e il Consorzio Portonuovo.

Il centro d’ascolto per marittimi

Il Centro di ascolto “Stella Maris” di Porto Nogaro, attivo a cura dei volontari del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS, opera quotidianamente nell’accoglienza e sostegno dei marittimi che transitano nel locale porto commerciale. In 15 anni di attività il Centro è diventato un punto di riferimento stabile per il territorio e ha sostenuto numerose iniziative di promozione e tutela del benessere della “gente di mare”. I volontari, coordinati dalla referente del Centro Caritas, Monica Garzitto, riescono ogni anno a visitare oltre l’80% delle navi che attraccano presso la banchina “Margreth” di Porto Nogaro, cercando di offrire una risposta concreta ai bisogni dei marittimi.