UN CICLO DI INCONTRI SUL CARCERE, INIZIANDO DALLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Da tempo il mondo carcerario si interroga sulla necessità di passare da logiche esclusivamente detentive a percorsi di riabilitazione e reinclusione sociale.
La Caritas diocesana e la Fondazione Piccinini propongono un ciclo di incontri sul tema del carcere, per riflettere insieme su metodologie e prospettive nuove, alcune già in atto. Un progetto di sensibilizzazione che si realizza grazie al contributo di 8xmille Chiesa Cattolica e di Fondazione Friuli– Bando Welfare 2023.
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Il primo appuntamento, dal titolo «La giustizia riparativa: punire basta?», si è tenuto giovedì 16 febbraio alle ore 18:00 presso il Centro culturale «Paolino d’Aquileia» in via Treppo n.5 a Udine.
Ad approfondire il tema della giustizia riparativa il professor Adolfo Ceretti, criminologo e docente di Mediazione reo-vittima all’Università Bicocca di Milano, il dott.Enrico Marignani e la dott.ssa Sara Dell’Armellina, rispettivamente Presidente e Coordinatrice dell’associazione «La Voce».
A introdurre i lavori e a moderare l’incontro rispettivamente Marina Cavedon – Presidente del Centro Culturale Piccinini e Annarita De Nardo della Caritas diocesana di Udine.
Per ri-ascoltare i contenuti dell’incontro cliccare in corrispondenza degli interventi:
Le riflessioni successive tratteranno i temi: «Accogliere è ripartire» (6 giugno 2023) e «Il carcere nella città» (data ancora in fase di definizione).
Il ciclo di incontri verrà realizzato