Dalla reclusione alla re-inclusione

“Accogliere è ripartire”

Riprende martedì 6 giugno alle ore 18:00 – con l’incontro dal titolo “Accogliere è ripartire” – il percorso di riflessione sulla condizione delle persone private della libertà personale.
La città, considerata come comunità sociale, può favorire il reinserimento di chi ha scontato la propria pena.
L’esperienza evidenzia che un contesto di comunità accogliente ha impatto anche sulla diminuzione delle recidive.
Ne parleremo assieme a don Claudio Burgio – cappellano del carcere minorile “Beccaria” di Milano, fondatore e presidente dell’Associazione Kayros che gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti – e Ornella Favaro – giornalista che ha dato vita, insieme a un gruppo di detenuti, alla rivista “Ristretti Orizzonti” di cui è Responsabile di Redazione. Modererà l’incontro Maria Luisa Pontelli – psicologa e psicoterapeuta coordinatrice dell’Associazione Opera Diocesana “Betania” Onlus.

L’incontro è il secondo di un ciclo di appuntamenti di riflessione – sul tema del carcere e della giustizia riparativa – realizzati grazie al contributo di 8xmille Chiesa Cattolica e di Fondazione Friuli – Bando Welfare 2023.