Cooperativa agricola sociale “Il Melograno”

Una Cooperativa sociale agricola che offre opportunità di inserimento socio-lavorativo a persone con disabilità, dipendenze o disagio sociale.

La Cooperativa sociale agricola “Il Melograno” di Reana del Rojale è nata per offrire delle opportunità di inserimento socio-lavorativo a persone con disabilità, dipendenze e/o disagio sociale.
Con la supervisione e l’accompagnamento di due operatori esperti, questa opportunità si concretizza nella coltivazione e nella vendita di piante e fiori di stagione tra cui: ciclamini, viole, crisantemi, piccole produzioni orticole, ulivi e molto altro. L’accoglienza nella cooperativa, sostenuta e organizzata con la collaborazione del territorio e dei servizi sociali, prevede la partecipazione attiva delle stesse persone accolte, che attraverso il lavoro e la produzione diventano protagoniste del loro percorso di inclusione sociale.

É ormai da anni che “Il Melograno” ricorre alle risorse del lavoro della terra per promuovere azioni educative personalizzate, oltre che percorsi formativi e abilitativi al mondo del lavoro, che possano valorizzare le persone nella loro integrità, dando forza alle risorse personali, senza ignorare le fragilità di ognuno.
Il Melograno infatti, vuole essere un luogo di passaggio dove tutte le persone possano mettersi alla prova e riscoprire qualità personali, strumenti relazionali e lavorativi che fungano da sostegno nel mondo del lavoro e nella società.
Accanto alla qualità, chi acquista al “Melograno” ha quindi la garanzia di un gesto di valore sociale e solidale, in linea con identità e finalità della realtà ecclesiale, di cui la Cooperativa è espressione diretta.

La produzione e la vendita sono rivolte tanto a singoli e famiglie quanto a comunità, istituti religiosi e parrocchie. Tra i prodotti della Cooperativa si possono trovare soluzioni e idee regalo per la casa, il giardino e l’orto, oltre che per la decorazione di luoghi di aggregazione e chiese, eventi parrocchiali e sagre. Ogni evento e ogni acquisto possono diventare l’occasione per sostenere le attività e gli obiettivi della Cooperativa, obiettivi raggiungibili  con l’apporto di gesti semplici e concreti.