Asilo notturno “Il Fogolâr”

fogolar caritas udine

L’asilo notturno “Il Fogolâr” conta oggi 20 posti letto per gli uomini e 3 per le donne. Da gennaio 2009 al ottobre 2016 sono state accolte 1254 persone, per periodi di tempo variabili in base alla storia personale e alle necessità di ognuno.

Venne inaugurato il 4 settembre del 2006 nella casa natale della fotografa udinese Tina Modotti. La struttura è stata aperta in centro città per facilitare gli spostamenti degli ospiti e la loro interazione-integrazione con il resto della comunità locale, evitando l’effetto ghetto.

Si è scelto di chiamare l’asilo notturno “Il Fogolâr” per sottolineare lo stile che la Caritas ha voluto dare a questa struttura: un luogo comunitario, in cui la persona possa ritrovare un clima caldo e familiare, mettersi in relazione e riacquisire fiducia in se stesso e nella società. La struttura è rivolta a persone senza dimora o in condizione di grave marginalità sociale, anche se negli ultimi anni ospita sempre più uomini e donne impoveriti dalla crisi economica, persone ex detenute, con problematiche sanitarie, richiedenti asilo e rifugiati.

Oltre a garantire loro accoglienza in orario notturno (19.00 – 7.30), l’équipe di 8 operatori del “Fogolâr” – affiancata da 30 volontari, che forniscono un importante supporto relazionale – mette a disposizione degli ospiti le proprie professionalità per offrire uno spazio di ascolto e confronto, mettendoli nella condizione di realizzare dei percorsi di inclusione sociale condivisi con la rete dei servizi sociali.

Vuoi fare volontariato presso questo servizio?

Approfondisci l’opportunità cliccando qui.

Udine, Via Pracchiuso 89

e-mail: ilfogolar@diocesiudine.it

Responsabile: Alberto Barone

Orario di accoglienza