Campagne e gemellaggi

Nell’arco dell’anno la Caritas di Udine e il Centro Missionario promuovono diverse campagne di sensibilizzazione rispetto a temi sociali.

L’Avvento di Solidarietà è una proposta di riflessione, partecipazione e sostegno che la Caritas realizza ogni anno durante le quattro domeniche d’Avvento. Alle Comunità cristiane che si avvicinano al Natale viene chiesto di dedicare del tempo alla riflessione sulle povertà del territorio, per farsene carico attraverso un contributo in volontariato o un sostegno economico.

Negli anni l’Avvento di Solidarietà ha messo al centro problematiche diverse: persone detenute ed ex detenute, portatori di handicap, persone in disagio psichico, persone senza fissa dimora, anziani, profughi, famiglie in difficoltà. Sulla scorta dell’Enciclica “Laudato si'”, nel 2015 la campagna dell’Avvento si è invece concentrata su tematiche ambientali e sulla salvaguardia del creato.

Il Centro Missionario organizza invece una Campagna annuale in occasione della Quaresima: un’occasione per riportare l’attenzione su situazioni di emergenza all’estero, raccogliendo fondi per progetti di sviluppo.

In occasione dell’Ottobre Missionario, il Centro Missionario propone inoltre ad ogni parrocchia un percorso di riflessione e sensibilizzazione sui missionari friulani attivi nel mondo, culminante nella veglia diocesana e nella Giornata Missionaria Mondiale.

Ultime campagne

Campagna Avvento 2019