Porto Nogaro: al via le iniziative del Centro Stella Maris per la Giornata nazionale del mare

Anche quest’anno, a Porto Nogaro, in vista della Giornata nazionale del mare e della cultura marina – che dal 2018 si celebra ogni 11 aprile – il Centro Stella Maris, in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera, promuove una serie di iniziative volte a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Le attività di scoperta, conoscenza e approfondimento sono indirizzate in modo particolare alle generazioni più giovani.

Nella giornata di oggi, martedì 8 aprile, faranno visita al porto una trentina di bambini e bambine della scuola materna De Senibus Joannis di Aiello del Friuli. Il culmine delle iniziative è però in programma per venerdì 10 aprile quando di terrà – com’è ormai tradizione – la Giornata del Mare e della Cultura marinaresca. Protagonisti dell’appuntamento saranno oltre cinquanta allievi ed allieve della scuola primaria Pietro Zorutti di Ronchis di Latisana.

Nel corso della mattinata al porto i bambini e le bambine potranno familiarizzare dal vivo col mare e scoprire le sue innumerevoli dimensioni, a partire da quella ludico-sportiva fino a quella commerciale ed economica, nonché ambientale. Dopo l’accoglienza in porto da parte del Comandante della Capitaneria di Porto e di Stella Maris, è infatti previsto l’incontro con l’asd Nautica San Giorgio e l’asd Vela, gli ospiti guidati dall’ammiraglio Foghini prenderanno visione delle barche a vela e faranno una prova di navigazione. Sarà poi la volta della visita vera e propria a Porto Nogaro e al porto vecchio accompagnati dal personale dei Servizi tecnici nautici che proporrà anche una prova di ormeggio, dunque di lancio delle cime. L’obiettivo è quello di osservare il porto in attività e iniziare a capire il lungo viaggio che le merci – che impieghiamo quotidianamente – compiono via mare. Ci sarà poi spazio per il dialogo con Vittorio e Michael Pavan, padre e figlio, entrambi pescatori, per capire la fatica e la passione che caratterizzano il lavoro in mare. Un momento più ludico è quello in programma con l’associazione Canoa San Giorgio, complice l’ampio prato adiacente alla sede si vivrà un’esperienza di gioco, anche con la possibilità – guidati dal responsabile Davide Sottile – di provare la canoa, anche insieme ad alcuni campioni olimpici dell’associazione. La mattinata si concluderà con la Guardia Costiera, anche grazie alla proiezione di un video sarà infatti illustrato il suo impegno teso alla tutela e salvaguardia del mare. A chiusura dell’iniziativa a ogni bambina e a ogni bambino sarà consegnato lo speciale diploma della «Giornata del mare».

La Giornata del Mare e della Cultura marinara – tassello di un più ampio impegno che promuove la conoscenza di Porto Nogaro e delle realtà che lo abitano lungo tutto il corso dell’anno – è resa possibile dalla fattiva collaborazione di Stella Maris con la Guardia Costiera, l’Associazione nazionale Marinai D’Italia, i Servizi tecnici nautici (Gruppo Ormeggiatori, Ocean Team Rimorchio e Piloti di San Giorgio di Nogaro), Terminal Spa, il Comitato Welfare della Gente di Mare, Vittorio e Michael Pavan.

Per saperne di più sul Centro Stella Maris che – fortemente voluto dalla Caritas diocesana di Udine – dal 2009 offre ascolto e sostegno ai lavoratori marittimi, consigliamo di approfondirne la storia e i numeri a questo link.

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail