Dagli armadi la nostra solidarietà: torna la raccolta diocesana della Caritas dei vestiti usati

Giunta alla sua 20ª edizione, l’iniziativa si terrà sabato 14 maggio, il ricavato andrà
a sostegno de «La Gracie di Diu», la mensa della Caritas diocesana. Già consegnati
a tutte le famiglie i sacchi gialli per la raccolta

Torna, sabato 14 maggio, la tradizionale raccolta di indumenti usati, organizzata dalla Caritas diocesana di Udine. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 20ª edizione, è un momento di solidarietà concreta e corale per raccogliere fondi destinati ad aiutare le fasce più deboli della società, ma è anche occasione di incontro e di aggregazione. Non solo. Apre, infatti, uno spazio di riflessione con l’obiettivo di promuovere un migliore utilizzo delle risorse e il rispetto per l’ambiente.

Anche quest’anno il ricavato della raccolta sarà utilizzato per sostenere «La Gracie di Diu», la mensa diocesana per le persone in difficoltà gestita dalla Caritas di Udine in continuità con la tradizione avviata dalla comunità dei Frati Minori di via Ronchi a Udine.

«Il servizio della Mensa – spiegano alla Caritas – è totalmente gratuito e questo per merito di un’ottantina di persone che prestano il loro servizio organizzato e disinteressato; delle donazioni di generi alimentari, verdure, frutta, materiale da cucina e stoviglie; del contributo del Comune di Udine e, appunto, del ricavato della raccolta». E si ricorda che la «La Gracie di Diu» non è solo un luogo dove le persone mangiano (dalle 180 alle 250 ogni giorno), ma anche luogo di incontro, di scambio, di orientamento, di relazioni sempre più significative e umanizzanti».

La raccolta di indumenti usati fa leva sul fondamentale coinvolgimento della rete delle Caritas foraniali e di centinaia di volontari nelle parrocchie. Il meccanismo della raccolta è quello collaudatissimo da anni. Le famiglie hanno già ricevuto i sacchi gialli della Caritas che vengono ritirati sabato 14 maggio, porta a porta, da gruppi di volontari che li porteranno ai centri di raccolta localizzati in ciascuna forania.

Come nelle precedenti edizioni, quanto raccolto sarà ceduto ad una ditta specializzata, che ne curerà la selezione, la lavorazione e il successivo riutilizzo.

Si raccolgono abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, scarpe, borse, giocattoli e pelouches.

Non si raccolgono, invece, carta, metalli, plastica, vetro, rifiuti, scarti tessili.

Chi fosse interessato a questa operazione di solidarietà si può rivolgere, per le necessarie istruzioni, al proprio parroco oppure alla Caritas diocesana a Udine, in via Treppo 3, tel. 0432/414502.