Estate 2016: torna «Ragazzi in crescita» la proposta di volontariato della Catitas diocesana di Udine

L’edizione 2016 si svolgerà a Coritis in Val di Resia dal 19 al 26 giugno, rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni è un’esperienza concreta di impegno a favore di una piccola comunità, nelle serate incontri di approfondimento e cineforum

Anche quest’estate, la Caritas Diocesana di Udine organizza un’esperienza di formazione rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Si tratta del campo scuola del progetto «Ragazzi in crescita»: una settimana residenziale pensata per avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

 

Il campo ha una durata di 7 giorni e accompagna gruppi di 20 ragazzi circa in un’esperienza concreta di impegno a favore di una piccola comunità. Le attività pratiche (organizzazione di alcuni momenti di animazione per bambini o anziani, sfalcio di prati, tinteggiatura di case, compagnia ad anziani soli, aiuto nell’accatastamento della legna ecc.) vanno a beneficio della comunità ospitante e dei suoi membri.

 

Accanto a questo tipo di esperienza, accompagnata durante il giorno dalla presenza di educatori della Caritas, in serata vengono proposti degli incontri con volontari ed operatori impegnati in diversi ambiti del sociale: carcere, immigrazione, problematiche sociali ecc. 

 

Il campo si svolgerà a Coritis in Val di Resia dal 19 al 26 giugno.

 

Maggiori informazioni sul volantino allegato.

Per capire al meglio il tipo di esperienza proposta, la Caritas ha prodotto una breve presentazione con un montaggio delle foto scattate gli anni scorsi: il filmato si può trovare su YouTube. Gli educatori della Caritas sono comunque disponibili per venire di persona a presentare il progetto ai ragazzi delle parrocchie.

I referenti del progetto sono Fausta Gerin (tel diretto 0432.414567, mail fgerin@diocesiudine.it) e Michele Brusini.

Per maggiori informazioni potete scrivere una mail a fgerin@diocesiudine.it,  oppure chiamare il n. 0432/414502. fax. 0432.511838

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail