Campi di volontariato

Rivolti ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni, sono occasioni per sperimentare il volontariato in favore delle comunità locali.

Il progetto “Ragazzi in crescita”, nato nei primi anni 2000, prevede la realizzazione di campi estivi di volontariato, della durata di una settimana, durante la quale i giovani partecipanti (14-18 anni) convivono nella stessa struttura e si dedicano ad attività in favore della comunità ospitante. “Ragazzi in crescita” viene quindi pensato per dare l’opportunità di riflettere sulle problematiche delle comunità locali attivandosi in prima persona: un conoscere facendo, diventando protagonisti di un breve percorso di cittadinanza attiva, che vada oltre la sola teoria.

I campi si svolgono in piccoli paesi (negli anni: Montefosca, Platischis di Taipana, Pesariis e Osais di Prato Carnico, Resia, Faedis e Bagni di Lusnizza), che per posizione geografica e conformazione sociale risultano particolarmente adatti a questo tipo di progetto. La scarsa popolazione è infatti rappresentata quasi totalmente da anziani soli, spesso senza il supporto delle famiglie e bisognosi di aiuto per lo svolgimento dei lavori più comuni (accatastamento legna, pulizie domestiche, sfalcio giardini, tinteggiatura, ecc.), oltre che di compagnia. Ed è in questi piccoli servizi che i partecipanti si impegnano, lavorando in gruppo, sempre a contatto con le persone e con i problemi della comunità, accompagnati da alcuni operatori della Caritas. Oltre al supporto agli anziani, i campi prevedono diverse attività, a seconda dei bisogni del territorio e della gente del posto: organizzare una caccia al tesoro per i bambini, ripulire un torrente dai rifiuti, aiutare dei profughi ospitati in zona con le lezioni di italiano, ripristinare antichi sentieri… E alla parte “pratica” vengono accostati dei momenti di riflessione su tematiche sociali (immigrazione, carcere, salute mentale, disabilità…) curati da operatori Caritas o volontari dell’associazionismo locale.

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

mail: fgerin@diocesiudine.it