Articolo a cura della Pastorale Giovanile di Udine

«IN MEZZO A NOI»: ANIMAZIONE DI AVVENTO E GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

Accedi alle schede dell'Avvento 2020

Il volontariato inteso nella sua valenza ecclesiale è il tema della campagna di riflessione, catechesi e sensibilizzazione proposta durante il Tempo di Avvento dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Pastorale giovanile, l’Ufficio catechistico e l’Ufficio famiglia. Le schede di animazione, disponibili settimanalmente in quest pagina web, offriranno spunti di riflessione e proposte concrete in base alle età: bambini e famiglie, ragazzi, giovani e adulti.

Come funziona?

Ogni mercoledì di Avvento su questa pagina web (e sulle analoghe pagine degli altri uffici diocesani coinvolti nell’iniziativa) sarà pubblicata una scheda in PDF il cui titolo è una diversa parola-chiave ispirata al Vangelo della domenica successiva. La parola-chiave della settimana viene contestualizzata nel Vangelo stesso, prima di essere concretizzata in una testimonianza. A seguire ecco alcune proposte di riflessione (con dei filmati) e delle attività da svolgere; tali proposte sono diversificate per varie fasce d’età: bambini, ragazzi, giovani e adulti. Non manca, infine, una proposta di preghiera.

Sarà compito dei catechisti e dei genitori aiutare i più piccoli a rendere concreta la parola del Vangelo, utilizzando le varie risorse proposte dalle diverse schede.

Una proposta “smart”

Queste schede sono pensate per essere utilizzate con lo smartphone o con il tablet, agevolando la loro diffusione semplicemente via WhatsApp o Telegram. I catechisti – o i genitori – possono quindi scaricare le schede e aprirle dal telefono, senza necessità di stampare nulla.

Il tema

Il volontariato è esperienza di vicinanza, gratuità, tempo di ascolto e di relazione con gli altri, occasione di intergenerazionalità. Le riflessioni, dinamiche e interattive, saranno proposte il mercoledì che precede le quattro domeniche del Tempo di Avvento. L’ultima scheda sarà online in occasione della Giornata mondiale della pace, il 1° gennaio 2021, e sarà realizzata con i contributi (foto, video, audio) inviati dai ragazzi e dai giovani durante l’Avvento.

Il tema è stato ben introdotto dal settimanale diocesano La Vita Cattolica, nel numero del 25 novembre 2020, e dalla puntata del 29 novembre della trasmissione televisiva “Lo sguardo dell’anima”.

Il percorso

“Vegliare” è la prima parola-chiave, tratta dal Vangelo, con cui si sperimenta la gratuità che sta alla base di ogni azione di volontariato. I brani dell’Avvento indurranno, poi, a riflettere e sperimentarsi in prima persona su altre tematiche: «Chiamati per nome», «Testimoni della luce», «Non temere». Un percorso che culminerà col Natale e, poco oltre, si concluderà con la Giornata Mondiale della Pace.

Le schede

Le schede sono pubblicate ogni mercoledì di Avvento.

1. «Vegliare» – Domenica 29 novembre 2020
  2. «Chiamati per nome» – Domenica 6 dicembre 2020