Al via un corso per "mentori" di minori/neomaggiorenni stranieri non accompagnati.

Cercasi volontari per aiutare i “nuovi friulani” a integrarsi

Aiutare un minore/neomaggiorenne straniero giunto in Friuli senza la propria famiglia a diventare un “nuovo italiano”, ad integrarsi cioè non solo nel mondo lavorativo, ma anche attraverso la lingua, la cultura, la comprensione delle dinamiche sociali, delle regole di convivenza che caratterizzano la società friulana: è l’entusiasmante compito che il progetto “Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria” vuole affidare a nuovi volontari disponibili a diventare “mentori” dei minori stranieri non accompagnati/neomaggiorenni. Si tratta di dedicare a questi ragazzi qualche ora di volontariato a settimana per condividere con loro momenti di socializzazione che li aiutino nell’inserimento nella società friulana.
Per questo è pronto a partire uno specifico corso di formazione per un totale di 10 ore, in programma da metà ottobre fino a marzo 2023, promosso (insieme all’Istituto don Calabria) dal progetto Tutori Never Alone in collaborazione con diverse comunità di accoglienza di questi minori. Si tratta di 5 incontri di due ore da seguire da remoto, per approfondire tutti gli aspetti dell’attività del mentore. Negli allegati è possibile scaricare ill programma completo del corso.Ogni mentore sarà formato per far sì che sia in grado di partecipare al percorso del minore/neomaggiorenne e di rappresentare un altro riferimento adulto che opererà in accordo con l’equipe educativa della struttura di accoglienza nel quale si trova il giovane. Inoltre, i mentori per poter rispondere meglio alle esigenze individuali dei minori/neomaggiorenni coinvolti. Potranno richiedere alcune consulenze, previste dal progetto, interpellando diverse figure professionali: consulente legale, mediatore linguistico culturale, psicologo, facilitatore.