«Giornata nazionale del Mare»: Stella Maris e Guardia Costiera accolgono gli studenti a Porto Nogaro

Istituita nel 2017, giovedì 11 aprile ricorre la «Giornata nazionale del mare» che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare – soprattutto tra i giovani – la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

A Porto Nogaro la Guardia Costiera ha organizzato una giornata dedicata alle scuole, il percorso è stato ideato da volontari e operatori di «Stella Maris», il centro di ascolto dedicato ai marittimi dalla Caritas Diocesana di Udine nell’ambito del progetto «Gente di mare». L’iniziativa, avviata nel 2019, oltre ad offrire ascolto e sostegno ai marittimi in transito a Porto Nogaro, promuove infatti la conoscenza di questo mondo nelle nuove generazioni, organizzando percorsi tematici nelle scuole e anche visite al porto.
Nel 2023 sono circa 500 i ragazzi e le ragazze che hanno fruito di questi approfondimenti. Se si guarda invece ai numeri dei marittimi incontrati da «Stella Maris», sono oltre 800, mentre sono 600 coloro che hanno beneficiato dei servizi offerti: dall’ascolto alle consulenze, fino alla distribuzione di beni e servizi materiali.

Durante la giornata gli studenti visiteranno il Centro Canoa San Giorgio, uno dei centri sportivi più importanti nel panorama nazionale per l’insegnamento delle discipline della canoa e del canottaggio, e le banchine commerciali di Porto Margreth, dove, guidati dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera e dai volontari della Stella Maris, potranno meglio comprendere l’importanza dell’uso sostenibile sia ambientale che sociale del mare e delle sue risorse. I ragazzi faranno infine tappa negli spazi sportivi della scuola vela della Nautica San Giorgio e ascolteranno testimonianze dirette dei marinai dell’Associazione Nazionale Marina d’Italia, che spiegheranno quanto sia radicato il rapporto tra San Giorgio di Nogaro e il mare.