Nel Friuli orientale due incontri per aprire lo sguardo sul mondo

Sono in programma – a Buttrio, Pradamano e a San Giovanni al Natisone – due iniziative che mirano ad allargare lo sguardo delle comunità locali sul mondo.

Mons. Flavio Giovenale a Buttrio e Porzûs

Martedì 30 aprile è in programma – alle 20 a Buttrio nella sala parrocchiale – una cena  conviviale cui seguirà la testimonianza di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruizero do Sul, diocesi di oltre 130mila chilometri quadrati nell’Amazzonia brasiliana, porterà testimonianza della propria vita, della situazione e delle problematiche che riguardano l’Amazzonia. Sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di dom Flavio come vivono le comunità nel cuore dell’Amazzonia dove si arriva solo via fiume e dove ancora sono forti i legami con la cultura indigena. Di recente la Diocesi di Cruzeiro do Sul ha subito una violenta alluvione.

Alle 11 di mercoledì 1° aprile mons. Giovenale celebrerà la Santa Messa a Porzûs, ospite di don Vittorino Ghenda le cui comunità da anni sostengono l’impegno missionario di dom Flavio in Brasile.

Originario di Murello (To), mons. Giovenale è salesiano dal 1971 e da subito si è subito impegnato come missionario in Brasile, dove nel 1997 è diventato vescovo di Abatetuba, diocesi fondata dai missionari saveriani nello Stato del Parà.

L’iniziativa è promossa dalla Cp di Buttrio.

 

La proiezione di «The letter»

Si terrà invece a San Giovanni al Natisone e a Pradamano la proiezione del film «The letter. Un messaggio per la nostra terra». Il cambiamento climatico e la distruzione degli ecosistemi pregiudicano la capacità della natura di autoregolarsi e prevenire gli eventi atmosferici estremi. «The Letter» è un appello rivolto a tutte le persone affinché proteggano questa Terra, la nostra casa comune.

«Laudato Si’ – spiegano gli organizzatori – è il nome dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune, ed è rivolta ad “ogni persona che abita questo pianeta”, perché siamo tutti responsabili del suo risanamento. The Letter è un’occasione per riunire la nostra comunità, in particolare i giovani, riflettere sui valori condivisi e impegnarsi ad agire».

A San Giovanni al Natisone l’appuntamento è per sabato 4 maggio alle 20.30, all’oratorio di via Roma, mentre a Pradamano la data da segnare in agenda è sabato 11 maggio alle 20.30, l’evento si terrà nella sala parrocchiale di piazza Chiesa.

A promuovere quest’ultima iniziativa sono le Cp di Buttrio e di Manzano, le Parrocchie di San Giovanni al Natisone e Premariacco, i Missionari Saveriani, il Gruppo 89 e la Rete Sol, nonché della Caritas diocesana di Udine e del Centro Missionario diocesano.

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail