Avvento di Solidarietà 2012 “Lo riconobbero mentre spezzava il pane” (Lc 24,35)

Per riflettere sulla Povertà e sostenere la Mensa diocesana “La gracie di Diu” e i Servizi di raccolta e distribuzione di cibo, prossimità, solidarietà e condivisione.

PANE E FRATERNITA’

L’Avvento 2012 si concentra sull’Opera segno rappresentata dalla Mensa diocesana “La gracie di Diu” – che da settembre 2012 viene gestita direttamente dalla Caritas – e sugli altri servizi di raccolta e distribuzione di cibo, prossimità, solidarietà e condivisione presenti in Diocesi.
In tempi di forte crisi, davanti all’impoverimento che ha colpito il territorio, si è ritenuto doveroso sostenere questo tipo di servizi, che oltre a garantire una risposta ai bisogni primari dei poveri, diventano anche Luogo di incontro e condivione attraverso l’impegno dei numerosi volontari che ne permettono la realizzazione.

Il tempo dell’Avvento viene scandito da quattro riflessioni che si susseguono lungo le quattro domeniche:

I Domenica “E’ vicina la vostra liberazione” (Lc 21,28)
La liberazione è promozione della giustizia in tutte le dimensioni che rendono possibile una vita sempre più umana e fraterna.

II Domenica “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio” (Lc 3,6)
La salvezza è la qualità della vita vissuta in tutte le sue dimensioni e relazioni: con Dio Padre, i fratelli, il creato, se stessi.

III Domenica “E noi che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,12)
Impegnamoci nei servizi di prossimità in Parrocchia e in Diocesi. Doniamo e raccolgiamo fondi e viveri per la mensa diocesana “La gracie di Diu” e le opere caritative parrocchiali.

IV Domenica “Beata colei che ha creduto” (Lc 1,45)
La fede e la carità sono indivisibili. Il nostro stile di vita è annuncio del Vangelo per il mondo.

Per conoscere meglio la Mensa diocesana Vai alla pagina cliccando qui

Per saperne di più sul Progetto Avvento Vai alla pagina cliccando qui

Per contribuire utilizza il c.c.p. 51029056 intestato al Centro caritas dell’Arcidiocesi di Udine ONLUS.
Per informazioni chiama il n. 0432 414502 o scrivi una mail a uff. caritas@diocesiudine.it

Scarica il Depliant