Al via l’ottobre missionario «Dalla parte dei poveri»

È iniziato l’ottobre missionario all’insegna dello slogan «Abitare la strada – dalla parte dei poveri». Venerdì 16 ottobre a San Giovanni al Natisone la tradizionale veglia missionaria diocesana presieduta dall’Arcivescovo. Al Centro missionario disponibile il materiale per l’animazione nelle Parrocchie.

 «Abitare la strada – dalla parte dei poveri» è lo slogan per la 89ª Giornata Missionaria Mondiale (Gmm) 2015 che si celebra il prossimo 18 ottobre.
 
Il tema è stato scelto, come ogni anno, da Missio, Organismo pastorale della CEI, che lo spiega così: «Iniziando insieme un nuovo anno pastorale, abbiamo pensato di proporre una riflessione seria e concreta riguardo a ciò che rappresenta il “cuore” della missione, cioè l’impegno ad uscire da noi stessi, a camminare verso l’altro, il fratello in cui incontriamo l’ALTRO, cioè Dio stesso! Cammin facendo la nostra consapevolezza di essere missionari, “inviati” da Gesù stesso, ci rende più attenti alle sfide che il mondo ci presenta ogni giorno. Le periferie ci sembrano così il luogo dell’Annuncio, là dove il Vangelo riacquista forza, perché è lieta notizia per tutti! Gesù ha annunciato “Beati i poveri” non in quanto indigenti, ma perché è possibile che siano maggiormente predisposti a cercare Dio senza pregiudizi e a seguirlo senza troppe resistenze del cuore. “Dalla parte dei poveri” non è solamente un invito a “schierarsi” a favore di una categoria generale di persone, di cui magari sentiamo sempre parlare, ma  senza ‘incontrarli’ veramente… È invece il modo di agire di Cristo stesso, che emerge dall’ascolto del Vangelo, perché il Signore non si è mai posto “contro” qualcuno, ma a fianco di tutti, camminando insieme a coloro che incontrava, poveri, malati nel corpo e nello spirito, uomini e donne in ricerca, delusi dalla vita… A ciascuno di essi Gesù ha offerto uno sguardo nuovo, lo sguardo della sua Misericordia, capace di guarire ogni vita! In ogni anno liturgico noi celebriamo il “Mistero di Cristo” che non è un ‘segreto da svelare’, ma un dono da approfondire sempre meglio, cioè la lieta notizia di un Dio che è Padre ed ama talmente l’umanità da offrire nel Figlio la vita e la salvezza ad ogni uomo e donna della storia. Ma l’anno 2015-2016 sarà davvero particolare per le nostre comunità, dato che nel 50° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II, Papa Francesco ha voluto offrire alla Chiesa tutta un  Anno Santo della Misericordia, perché “la Chiesa possa rendere più visibile la sua Missione”, cioè l’impegno (che era già proposto da Papa Giovanni XXIII quando volle indire il Concilio!) di vivere “usando la medicina della misericordia, piuttosto che imbracciare le armi del rigore”!»
 
«Ecco allora l’invito ad iniziare l’anno pastorale con il mese dedicato alla missione, e a continuarlo impegnandoci sempre con forza ad essere “popolo di Misericordia”, cioè uomini e donne che sanno farsi compagni di viaggio di qualunque fratello e sorella, poveri come loro, ma uniti per accogliere il dono dell’Amore che libera il cuore. Solo con questa libertà potremo incarnare lo “stile dell’inclusione” e non più quello dell’esclusione dell’altro, potremo essere noi stessi ‘storia di salvezza’ per chi ci incontra! Vivere “dalla parte dei poveri” non sarà dunque solo uno sforzo della nostra volontà umana, ma la normale conseguenza di un cuore convertito dall’amore, di un cuore che ha ‘conosciuto’ e sperimentato che Cristo, il Vivente, è “dalla parte” di ciascuno di noi!».
 
In preparazione alla Giornata missionaria viene proposta, come ogni anno, la veglia missionaria diocesana presieduta dall’Arcivescovo che quest’anno sarà celebrata venerdì 16 ottobre alle ore 20.30 nella parrocchia di San Giovanni al Natisone.
 
Si ricorda che al Centro Missionario Diocesano da settembre è disponibile materiale vario per l’animazione dell’Ottobre Missionario: salvadanai e buste per la raccolta delle offerte, manifesti, itinerari formativi, opuscolo per l’animazione delle cinque settimane del mese missionario, messaggio del S. Padre per la Giornata Missionaria Mondiale, rosari missionari.
Come ogni anno è stato inviato ad ogni parrocchia del materiale di animazione (locandine, dépliant, opuscoli, ecc).
Si invitano i parroci e gli operatori pastorali che necessitino di altro materiale a recarsi presso l’Ufficio Missionario diocesano in via Treppo 3 a Udine, tel. 0432 414501; e-mail: uff.missioni@diocesiudine.it.
 

Una proposta concreta alle parrocchie

In occasione del mese dedicato alla Missione – ottobre missionario -, l’Ufficio missionario diocesano coinvolge le parrocchie nell’impegno che rappresenta il cuore della missione: uscire da noi stessi, a camminare verso l’altro. Alle parrocchie della diocesi, infatti, sono stati consegnati proprio in questi giorni due interessanti volumi realizzati per sostenere altrettante importanti iniziative di cooperazione tra Chiese: «Un’Etiopia molto lontana dal turismo» e «Grecia, una guida per viaggiatori solidali contro ogni crisi». Per saperne di più basta un clik a questo link.

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail