Terremoto Albania: raccolta fondi attiva

Caritas diocesana di Udine avvia la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal sisma

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 3,54 l’Albania, seguita da altre decine di cui alcune di forte intensità. Le città più colpite sono Durazzo e Thumane, dove diversi edifici sono crollati e numerosissimi sono stati danneggiati, ma forti danni si registrano in numerose altre città in cui le operazioni di aiuto sono in corso e in molti villaggi che i soccorritori stanno raggiungendo. Si registrano morti, alcune centinaia di feriti e numerosi dispersi, ma il bilancio è destinato purtroppo ad aumentare.

Padre Antonio Leuci, direttore di Caritas Albania, ha già attivato le Caritas locali per organizzare gli interventi di aiuto alla popolazione: “Su richiesta del Ministero degli Interni, assicureremo il supporto alimentare nei 6 centri di raccolta sfollati che stanno per aprire a Shijak-Durazzo, Tirana, Helms-Kavaje e a Lezhe. Abbiamo poi scritto a tutti i direttori delle Caritas diocesane, ai religiosi e alle parrocchie per sapere la situazione e chiedere di dare disponibilità ad accogliere le persone in difficoltà nelle proprie strutture, visto che moltissimi non potranno rientrare nelle loro case per un certo periodo. Penso proprio che sarà un Natale particolare e difficile, un Natale per molti nelle tende”. [Fonte: Caritas Bolzano]

La Caritas diocesana di Udine si è attivata a sostegno dell’Albania avendo una forte collaborazione con le parrocchie locali e diversi progetti di aiuto in loco. Le nostre origini nascono dal terremoto e desideriamo aiutare come siamo stati aiutati noi all’epoca.

Chi volesse contribuire a sostenere gli aiuti destinati alle popolazioni albanesi colpite dal terremoto può farlo inviando un’offerta nel seguente conto bancario utilizzando la causaleTerremoto Albania”:

– Conto corrente bancario:

IBAN: IT75 I050 1812 0000 0001 115 9951

intestato a: Associazione Missiòn Onlus

Via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD)

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

tel. 0432/414502