Para frente adolescentes juntos para um mundo diferente

La testimonianza di 5 ragazzi brasiliani per un confronto con i nostri giovani sui concetti di cittadinanza attiva, diritti,futuro. L’incontro si terrà SABATO 4 MAGGIO alle ore 17.00 nella chiesa di S. Maria Assunta a Cividale.

PARA FRENTE ADOLESCENTES JUNTOS PARA UM MUNDO DIFERENTE
ZOVINS CHE A CJAPIN GUST PAR FA UN MONT SIMPRI PLUI JUST
ADOLESCENTI IN PRIMA LINEA ASSIEME PER UN MONDO DIFFERENTE
 
Dal 2 al 5 maggio p.v. la nostra Diocesi avrà nuovamente l’occasione di ospitare la “Pastoral do Menor” della Diocesi di Abaetetuba.
Questa volta a portare la loro testimonianza saranno 5 adolescenti (dai 17 ai 20 anni) e una educatrice del progetto “Escola da Cidadania” ovvero “Scuola di cittadinanza”, progetto partito nel 2007 per la prima volta nella Diocesi di Abaetetuba e ora adottato dalla Pastoral do Menor di tutto il Brasile.
Il progetto nasce dalla necessità di dedicare un’attenzione particolare agli adolescenti alla fine del percorso della Pastorale del Minorenne che normalmente segue i bambini dai 5-6 anni fino ai 14-15 anni. La Escola de Cidadania si propone quindi come la naturale prosecuzione delle attività della PaMen per sottrarre ai rischi della vita di strada i bambini e gli adolescenti.
Gli adolescenti coinvolti si incontrano una volta a settimana per compiere assieme agli educatori una lettura della complessa realtà sociale nella quale si trovano a vivere e per proporre possibili soluzioni che la rendano migliore a partire dalla consapevolezza individuale e dalla scelte di ciascuno per il bene comune.
 
Lo slogan che accompagna questo nuovo viaggio dei brasiliani all’incontro con le comunità italiane che da anni sostengono a distanza i progetti della Pastoral do Menor è:
“Para frente adolescentes
juntos para un mundo diferente”
ovvero: “Adolescenti in prima linea
assieme per un mondo differente
 
Nei tre giorni friulani gli adolescenti brasiliani incontreranno:
 
venerdì 3 maggio
gli studenti di Scienze della Formazione dell’Università di Udine – area marginalità sociale; alcune classi del Liceo Percoto; i catechisti delle medie della parrocchia di Tolmezzo
 
sabato 4 maggio
tutti i giovani dei gruppi cresime della Forania di Cividale con un incontro pomeridiano alle 17.00 in S.Francesco per dare spazio alla testimonianza; alle ore 19.00 seguirà celebrazione della S.Messa con animazione missionaria e infine ci sarà il “pasta party” in S. Francesco.
 
domenica 5 maggio
Al mattino S.Messa nella Parrocchia di Gesù Buon Pastore nella giornata della sua festa (si ricorda che Gesù Buon Pastore è il simbolo della Pastoral do Menor).
Pomeriggio di animazione con i giovani delle comunità parrocchiali di Teor e Rivignano e cena comunitaria con tutti coloro che da oltre dieci anni garantiscono il sostegno a distanza dei vari progetti.
 

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail