AVS Un anno speciale

Un anno diverso, vissuto all’insegna della solidarietà e del servizio. È quello che propone – con l’Anno di volontariato sociale – la Caritas diocesana di Udine a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno desiderio di mettersi in gioco per gli altri e per sé stessi.

Educando alla mondialità
Il progetto in cui gli aspiranti candidati all’Anno di Volontariato sociale potranno cimentarsi è quello riguardante l’Educazione alla pace e alla mondialità. Un’attività strutturata da anni che vede la Caritas diocesana intervenire direttamente nelle scuole del territorio, proponendo percorsi educativi con l’obiettivo di suscitare interesse nei confronti di temi e problematiche legati alla mondialità e, naturalmente, di promuovere nei giovani la cittadinanza attiva e le scelte di vita consapevoli, quindi il volontariato, il consumo critico, l’attenzione all’ambiente.
Si può aderire al progetto dando la propria disponibilità per un anno. Durante questo periodo può essere garantito vitto e alloggio, nonché tutte le spese vive legate al progetto. Il servizio prevede un impegno di 20/25 ore settimanali, è completamente gratuito. Per informazioni è possibile contattare la Caritas Diocesana al numero 0432/414502 oppure 0432/414567 chiedendo di Fausta Gerin. e-mail: fgerin@diocesiudine.it