Solidarietà Per Azioni

Un corso di formazione che dà l’opportunità ai partecipanti di partire per un viaggio di conoscenza e volontariato nel Sud del mondo.

Solidarietà per Azioni (SpA) è un corso di formazione annuale organizzato da una rete di associazioni friulane che si occupano di cooperazione internazionale. SpA propone una serie di serate formative, al termine delle quali ai partecipanti interessati viene proposto un viaggio di conoscenza e impegno all’estero, nell’ambito dei vari progetti delle associazioni promotrici. Il viaggio è rivolto ai soli maggiorenni.
La Caritas e il Centro Missionario diocesano di Udine propongono in particolare delle esperienze ad Atene (a sostegno delle attività di Caritas Grecia) e a Emdibir, in Etiopia (nell’ambito di un progetto di cooperazione e sviluppo).

Il calendario degli appuntamenti pubblici

Per riflettere assieme, tre gli appuntamenti a ingresso libero:

• il 14 febbraio sarà presentato il docu-film «Thank you for the rain», per la prima volta proiettato a Udine;
  • il 13 marzo testimonianza di John Mpaliza sulle dinamiche economiche alla base delle disuguaglianze internazionali. Questo appuntamento si svolgerà in un orario compatibile con la Veglia diocesana dei giovani.
  • domenica 19 aprile un pomeriggio dedicato a beni comuni, stili di vita, produzione e consumo, con focus sulla sostenibilità energetica.

Per approfondire:

SCOPRI IL PROGRAMMA SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2020