Nuovo “bike sharing” e non solo: è Natale anche al centro «Stella Maris» di Porto Nogaro

«𝙐𝙣𝙖 𝙘𝙖𝙨𝙖 𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙖 𝙘𝙖𝙨𝙖»: abbiamo da subito immaginato così 𝙎𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙨, il centro di ascolto avviato nel 2009 a Porto Nogaro e dedicato ai 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶. Un’immagine questa che a Natale si fa ancor più significativa, così 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝘀𝗵𝗶𝗽 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴, le visite a bordo delle navi per incontrare gli equipaggi che si sono caratterizzate per i pacchi dono che sono stati consegnati.
Non solo. Recentemente è stata infatti inaugurata la seconda postazione per il 𝙗𝙞𝙠𝙚 𝙨𝙝𝙖𝙧𝙞𝙣𝙜, servizio che – mettendo a disposizione biciclette in condivisione – 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗮𝗴𝗲𝘃𝗼𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗼𝗴𝗮𝗿𝗼 (distante circa cinque chilometri). Le biciclette a disposizione salgono così a quota dieci. Contestualmente è stata anche installata una colonnina di 𝙗𝙞𝙠𝙚 𝙛𝙖𝙘𝙞𝙡𝙞𝙩𝙞𝙚𝙨 dedicata alla manutenzione in autonomia delle biciclette, favorendo così una mobilità in sicurezza.
Tale progettualità – ideata e voluta da Stella Maris insieme al Comitato Territoriale per il Welfare della Gente di Mare di Porto Nogaro – è stata realizzata grazie a un finanziamento concesso dall’Itf Seafarers’ Trust (ente benefico del Regno Unito che dal 1981 finanzia progetti che promuovono il benessere dei lavoratori marittimi) e dal Comitato Nazionale per il Welfare della Gente di Mare.
I fondi ottenuti hanno inoltre consentito di 𝗶𝗺𝗽𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝘀 grazie a nuove dotazioni: un nuovo computer, una lavagna interattiva, materiale promozionale, cartellonistica, vademecum sull’uso delle bici, ma volantini informativi e fornitura di giubbotti ad alta visibilità.
All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri, il presidente del Cosef (Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli), Marco Bruseschi; il comandante della Capitaneria di Porto e presidente del Comitato per il Welfare della Gente di Mare, Roberto Pellegrino; l’assessora comunale all’Istruzione e all’Inclusione sociale, Antonella Xodo. A benedire la nuova struttura è stato il parroco don Alex De Nardo.
𝙈𝙖 𝙘𝙤𝙨’𝙚̀ 𝙚𝙨𝙖𝙩𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙎𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙨?
È un presidio importante all’interno del porto. Qui, infatti, i lavoratori marittimi in transito possono trovare ascolto, assistenza spirituale, sanitaria e giuridico sindacale, ma anche strumenti per rimanere in contatto con le famiglie di provenienza, quindi postazioni internet e telefonia. Operatori e volontari del centro inoltre salgono sulle navi per incontrare l’equipaggio e distribuire materiali informativi. Il Centro inoltre favorisce la conoscenza da parte della cittadinanza della condizione dei lavoratori marittimi, in particolare con percorsi didattici all’interno delle scuole.
Per saperne di più potete visitare la pagina web dedicata https://www.caritasudine.it/…/centro-di-ascolto-per…/

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail