Ragazzi in crescita 2014

Anche quest’estate, la Caritas Diocesana di Udine organizza un’esperienza di formazione rivolta ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. Si tratta del campo scuola del progetto “RAGAZZI IN CRESCITA”: una settimana residenziale pensata per avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Il campo ha una durata di 7 giorni e accompagna gruppi di 20 ragazzi circa in un’esperienza concreta di impegno a favore di una piccola comunità.

Anche quest’estate, la Caritas Diocesana di Udine organizza un’esperienza di formazione rivolta ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. Si tratta del campo scuola del progetto “RAGAZZI IN CRESCITA”: una settimana residenziale pensata per avvicinare i giovani al mondo del volontariato.
Il campo ha una durata di 7 giorni e accompagna gruppi di 20 ragazzi circa in un’esperienza concreta di impegno a favore di una piccola comunità. Le attività pratiche (sfalcio di prati, tinteggiatura di case, compagnia ad anziani soli, aiuto nell’accatastamento della legna ecc.) vanno a beneficio della comunità ospitante e dei suoi membri.
Accanto a questo tipo di esperienza, accompagnata durante il giorno dalla presenza di educatori della Caritas, in serata vengono proposti degli incontri con volontari ed operatori impegnati in diversi ambiti del sociale: carcere, immigrazione, problematiche sociali ecc.

Il campo si svolgerà ad Osais di Prato Carnico dal 16 al 23 giugno

In allegato trovate il depliant dell’iniziativa, con preghiera di divulgarla e promuoverla tra i ragazzi in questa fascia di età.
Per avere un’idea più chiara del tipo di campo scuola proposto, abbiamo prodotto una breve (8 min.) presentazione, con un montaggio delle foto scattate gli anni scorsi. Vi chiediamo di dedicare qualche minuto, nell’ambito delle vostre attività di animazione, per la proiezione del video che trovate alla pagina http://www.youtube.com/watch?v=ib8Ovbxci-Y  Gli operatori Caritas sono a disposizione per incontrare i gruppi giovanili e presentare l’iniziativa, in parrocchia,o nel caso ci fossero dei singoli interessati, presso la sede della Caritas Diocesana in via Treppo 3 a Udine.

Per maggiori informazioni potete scrivere una mail a eam@diocesiudine.it , fgerin@diocesiudine.it oppure chiamare il n. 0432/414502. I referenti del progetto sono Fausta Gerin (tel diretto 0432.414567) e Francesca Peresson (cell. 3665715831) fax. 0432.511838