Ricerca Caritas sul gioco d’azzardo in Friuli: presentazione dei primi dati

Saranno presentati mercoledì 12 novembre, alle 11.00, in conferenza stampa, i primi dati emersi dal progetto di ricerca “Il gioco d’azzardo: rischio, speranza e illusione”, realizzato dalla Caritas diocesana di Udine, in accordo con le Caritas diocesane di Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste e con il supporto dell’IRES FVG impresa sociale, grazie al finanziamento dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del FVG.

All’incontro – che si terrà nella Sala Consiglio della sede della Federazione delle Bcc del FVG (Parco nord di Udine, via Verzegnis, 15, 8° piano) – interverranno Lorenzo Kasperkovitz, vicedirettore della Federazione BCC del Friuli Venezia Giulia, don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana di Udine e Paolo Molinari, responsabile Area sociale IRES FV.

 
Numerose le domande a cui il progetto “Il gioco d’azzardo: rischio, speranza e illusione” – iniziato nei primi mesi di quest’anno e giunto ormai al termine –ha cercato di rispondere, partendo dall’analisi di quali sono le aspettative di adulti e giovani del nostro territorio che si avvicinano al gioco d’azzardo. E poi, cosa li spinge a investire tempo e denaro in questa attività? Quali giochi praticano di più? Dove? E, in particolare, i ragazzi e i giovani praticano il gioco d’azzardo? Perché? Quali sono i motivi e gli eventi che li portano ad avvicinarsi a questo tipo di gioco?
 
Si è trattato di un progetto articolato innanzitutto in una fase di osservazione dei luoghi in cui si pratica il gioco d’azzardo e di confronto con coloro che li gestiscono, e, successivamente, in una fase di rilevazione delle opinioni e pratiche di gioco da parte di ragazzi e giovani da 15 a 20 anni realizzata con la partecipazione diretta dei ragazzi che rientrano in questa fascia d’età, in collaborazione con alcuni Istituti scolastici della Provincia di Udine. Attraverso un processo di coinvolgimento a cascata, hanno aderito all’iniziativa numerosi istituti scolastici e circa 2.000 ragazzi hanno risposto al questionario predisposto per l’iniziativa.
 
I primi dati della ricerca verranno dunque presentati nel corso della conferenza stampa che sarà anche l’occasione per illustrare le iniziative di divulgazione dei risultati dello studio.

 

Segui le attività della Caritas diocesana di Udine sui social

Facebookrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebookmail