Casetta a colori

Una struttura che offre servizi di accudimento e animazione per bambini dai 6 ai 36 mesi, e accompagnamento e orientamento a famiglie in difficoltà.

L’Associazione “Casetta a colori” è nata per rispondere alle necessità delle madri lavoratrici escluse dalle graduatorie dei nidi comunali e impossibilitate a sostenere spese per soluzioni alternative.

Le attività principali della “Casetta” sono tre:

1) La gestione di un centro diurno per bambini dai 6 ai 36 mesi, che fornisce supporto a mamme con storie personali e familiari complesse e a mamme lavoratrici. Il servizio è quindi caratterizzato da una notevole flessibilità per quanto riguarda sia le modalità dell’inserimento sia gli orari di frequenza. L’inserimento dei singoli bambini, per un massimo di 20 posti, viene concordato con altri Servizi della rete Caritas e/o i Servizi Sociali.

2) Un servizio di accompagnamento delle famiglie con minori in situazioni di disagio economico e sociale, offrendo orientamento rispetto ai servizi territoriali, supporto nell’inserimento lavorativo, sostegno al ruolo genitoriale, accompagnamenti burocratici e accoglienza dei figli fino ai 36 mesi nella propria struttura.

3) La realizzazione di attività laboratoriali, supporto ai primi ingressi, orientamento per le famiglie e coordinamento territoriale a favore di bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie residenti sul territorio dell’UTI (Unione Territoriale Intercomunale) del Friuli Centrale.

Via Treppo, 3 – 33100 UDINE

mail: casettaacolori@diocesiudine.it