Centri di ascolto e microcredito Caritas

I luoghi in cui tutte le persone in difficoltà possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto per la soluzione dei loro problemi.

I CDA (Centri Di Ascolto) della Caritas sono spazi in cui tutte le persone in difficoltà di diversa nazionali­tà, religione, orientamento politico, disagio, condizione lavorativa, ed economica possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto.

La Diocesi di Udine ospita 12 CDA (1 CDA diocesano a Udine e 11 tra CDA foraniali e parroc­chiali) animati da gruppi di volontari formati che offrono tempo, attenzione, inte­resse, ascolto e disponibilità alle persone che si presentano al centro.

Le problematiche presentate ai CDA, soprattutto in questi ultimi anni, sono prevalentemente di natura economica e abitativa. Se innanzitutto si lavora perché la risposta venga attivata dalla stessa persona portatrice del problema, quando necessario la struttura del CDA permette anche di dare una risposta immediata e diretta: un buono per i centri di distribuzione vestiario, un contributo per la spesa o, su valutazione dei volontari, per pagamento di bollette, visite mediche, materia­le scolastico, ecc.

Per rispondere al meglio ai bisogni della persona, il CDA colla­bora con le altre realtà legate alla Caritas e con i servizi esterni del territorio, istituzionali e del privato sociale.

Microcredito Caritas

Dal 2009 è inoltre attivo in diversi CDA il progetto di microcredito etico sociale della Caritas diocesana di Udine. Si rivolge a persone e famiglie in difficoltà economica. Chi è in possesso dei requisiti, può richiedere la concessione di finanziamenti agevolati da parte delle Banche di Credito Cooperativo dell’Arcidiocesi di Udine, avendo la Caritas come garante, fino ad un valore massimo di 3.000 euro. Il progetto poggia sulla costituzione di un Fondo rotativo di garanzia, costituito dalla Caritas su un apposito conto corrente della Banca di Udine, che è la BCC depositaria.

Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al Centro di Ascolto Caritas diocesano, foraniale o parrocchiale più vicino. Per tutti i dettagli, scarica il depliant.

Centro di Ascolto Diocesano “Servizio Emergenze Caritas”
Via Treppo, 3 – 33100 UDINE
Tel. 0432/414524 – 5 – 7
fax. 0432/511838