Servizio Civile Solidale

Un progetto della Regione FVG che dà la possibilità anche ai minorenni di fare un’esperienza di Servizio Civile.

Il Servizio Civile Solidale è un progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che permette ai giovani tra i 16 ai 17 anni di partecipare a un progetto di volontariato che può durare 360 ore (da distribuire nell’arco di 12 mesi) o 240 ore (da realizzarsi nel solo periodo estivo). È dal 2009 che la Caritas diocesana di Udine partecipa con propri progetti al Servizio Civile Solidale, proponendo ai ragazzi 3 diverse attività:

affiancamento nelle attività di gestione e promozione del Centro Documentazione Mondialità, che offre materiale e strumenti specifici di approfondimento delle tematiche relative a pace, nonviolenza, interculturalità;
esperienza diretta presso la Bottega del Mondo di Udine; un negozio in cui vengono proposti i prodotti del commercio equo e solidale e un luogo di diffusione di una cultura del consumo responsabile;
supporto/affiancamento a educatori e animatori nelle attività dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Codroipo;

Chi fosse interessato a partecipare può consultare il sito infoserviziocivile.it nei mesi di aprile e maggio, quando solitamente vengono pubblicati i nuovi bandi con le istruzioni su come aderire al progetto.

Via Treppo n.3 – 33100  UDINE

Mail: centrodocumentazione@diocesiudine.it