Campo estivo “Ragazzi in crescita” 2018: volontariato come scoperta

Dal 18 al 25 giugno, anche quest'anno torna il campo di volontariato della Caritas per giovani dai 14 ai 18 anni

Dal 18 al 25 giugno si terrà il campo Caritas per giovani volontari “Ragazzi in crescita”: un progetto che dà la possibilità ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni di sperimentarsi in piccoli lavori a servizio della comunità ospitante, che quest’anno sarà Enemonzo (Casa per ferie “Mons. Zamparo”).

Il programma del campo prevede diverse attività di volontariato durante il giorno, come ad esempio l’organizzazione di momenti di animazione per anziani o bambini, il ripristino di sentieri di montagna, la pulizia di aree comuni nel paese ospitante, l’aiuto nella preparazione di eventi o feste locali… un modo per partecipare alla vita del paese, offrendo il proprio tempo per azioni piccole ma concrete.

Un volontariato alla portata di tutti, a cui seguono momenti di dibattito, incontro e testimonianza, su temi già affrontati nella pratica quotidiana: stili di vita sostenibili, immigrazione e accoglienza, disabilità, rispetto per l’ambiente, cittadinanza attiva…

Il campo prevede la partecipazione di una ventina di ragazzi, che saranno accompagnati da operatori e volontari Caritas. Durante la settimana di “Ragazzi in crescita”, il gruppo farà esperienza di comunità, vivendo e condividendo attività e riflessioni, occupandosi a turno anche dei lavori domestici necessari per la vita in comune.

Volontariato come scoperta: di sè e del proprio ruolo attivo nella comunità in cui si vive, dell’importanza che hanno le scelte – anche piccole – che facciamo nel quotidiano, e dell’impatto che possiamo avere sul cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.

Scarica QUI il volantino del campo.

Per informazioni:

Fausta Gerin e Michele Brusini